Notizie » Cultura » Cucina e non solo
10/06/2014
I soufflè, il profumo del cioccolato in cucina
Una delle caratteristiche fondamentali nel mondo della cucina è il profumo: detta così, la questione potrebbe apparire banale e, ahimè, viene ancora trascurata da tante persone che si apprestano a scoprire questo meraviglioso ed affascinante mondo.
L’olfatto rappresenta uno dei sensi più acuti del nostro corpo, in grado di stuzzicare la nostra fantasia e guidare i nostri movimenti e quindi una portata, a nostro modesto avviso, deve avere un profumo altrettanto invitante, capace di diffondersi in tutta la casa.
Tutto questo, ovviamente, è amplificato quando si tratta di dessert: come abbiamo già detto, e non smetteremo mai di ripeterlo, questa tipologia di pietanze costituiscono un momento di gioia, un degno inizio di giornata e una felice conclusione, e perciò meritano cura e attenzione nella loro preparazione.
Tra le ricette particolarmente “profumate” si annoverano senza dubbio i soufflé, dolcetti di cioccolato dal cuore tenero, semplici e veloci, da cuocere a tempo di record
Bene, siete pronti? Inizia il conto alla rovescia. Innanzi tutto consultiamo il menù per dare uno sguardo agli ingredienti necessari. Per preparare 12 tortini abbiamo bisogno di:
- 450 gr. di cioccolato nero fondente
- 240 gr. burro
- 30 gr. cacao in polvere amaro
- 6 uova intere
- 3 torli
- 60 gr. farina per dolci
- 270 gr. zucchero a velo
- vanillina
- stampini in alluminio
Si parte. Sciogliamo il cioccolato in un pentolino, o in alternativa nel forno a microonde. Quando ogni pezzo si sarà ammorbidito, aggiungiamo la dose di burro e lasciamo amalgamare il composto.
Nel frattempo, in un’altra ciotola, mescoliamo le uova e lo zucchero a velo: dopo aver montato le uova, il composto comincerà ad assumere un colorito giallo e diventerà spumoso. Uniamo la quantità di burro e cioccolato sciolto e versiamo anche la farina, il cacao amaro e la vanillina.
Un procedimento davvero molto semplice, vero? Adesso cospargiamo gli stampini con un altro pezzetto di burro e una manciata di cacao in polvere e, aiutandoci con un cucchiaio, li riempiamo con la “crema” che abbiamo preparato per circa ¾.
Lasciamo riposare in frigorifero gli stampini, coprendoli con carta stagnola o alluminio, oppure se avete fame… accendete il forno e aspettate che si riscaldi… a questo punto infornate e: tic tac, tic tac…Attivate il vostro cronometro, perché i soufflé saranno pronti in circa 12/13 minuti. Il tempo in questi casi è fondamentale, perché una cottura sbagliata rischierebbe di mandare all’aria la nostra preparazione.
Quando i minuti saranno trascorsi, rovesciate il soufflé in un piattino e spolverizzate con zucchero a velo. Il primo taglio al nostro piatto, mostrerà subito la sua dolcezza: il cuore tenero di cioccolato fuso al centro, una vera delizia. Come si dice allora? Veloce, facile e squisito, buon soufflé a tutti.
Ilaria Licenziato