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09/07/2014
SAN CARLO OPERA FESTIVAL: PIPPO DELBONO RILEGGE MADAMA BUTTERFLY
PRIMA ASSOLUTA 13/26 LUGLIO
Il grande repertorio italiano, il melodramma da esportazione, il balletto più popolare: una
stagione estiva ricca ed articolata quella del Teatro di San Carlo che vedrà il Massimo napoletano
adeguarsi agli standard internazionali con la prima edizione di un festival al cui centro emerge la
visionaria rilettura di Madama Butterfly firmata Pippo Delbono.
Per la prima volta, in ogni singolo week end del mese di luglio, si alterneranno ben tre spettacoli
diversi di Opera e balletto e, a ottobre, ancora un titolo d'opera.
Avvio del San Carlo Opera Festival sotto il segno del talento eversivo di Delbono, uno dei registi
più acclamati della scena contemporanea, che firma la doppietta di apertura Cavalleria rusticana
(in scena il 12 luglio, Premio Abbiati della scorsa stagione, allestimento commissionato dal lirico
napoletano) e un nuovo allestimento di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (13 luglio ore 18).
Sul podio per il titolo pucciniano Tito Ceccherini, da sempre incline al repertorio novecentesco,
mentre un altro coetaneo di successo, Jordi Bernàcer (applauditissimo alla guida di Coro e
Orchestra in Carmina Burana lo scorso anno), dirige il lavoro di Mascagni.
Con Cavalleria rusticana, - in scena il sabato 12, sabato 19, venerdì 25 luglio e sabato 2 agosto
sempre alle ore 21 - Delbono, ripropone la sua visione “dall'interno” del melodramma verista
e riconduce sulla scena anche alcuni dei suoi attori feticcio come Bobò. “L’atmosfera realistica
dell’opera è decontestualizzata dalla mia presenza in scena – spiega Delbono - una presenza
brechtiana o kantoriana, un segno di lucidità e sobrietà. Uno sguardo dall’interno che esalti le
inquietudini e le sfumature dell’animo narrate nella vicenda di Cavalleria. Preferisco lavorare sulle
persone e non sui personaggi e seguirli dall'interno della scena - prosegue Delbono - così anche
i cantanti possono rivelarsi degli attori di grande intensità e anima e cantare con il corpo anche
quando non cantano con la voce “.
Una prospettiva differente dunque, cui contribuisce la scenografia di Sergio Tramonti. “La scena
è una camera acustica prospettica, un impianto fisso in legno, intonato alle caratteristiche
planimetriche del teatro, – racconta Tramonti – in cui la dominante pittorica è una sorta di lacca
rosso cinabro bruciato dall'alto e dal basso da scolature e vampate di nero. Le sfumature del nero
esaltano la passionalità del rosso e come dicevano i pittori espressionisti (Munch su tutti...) lo
fanno cantare”. Impreziosiscono l'allestimento i costumi di Giusi Giustino e luci di Alessandro
Carletti. Di grande pregio il cast vocale composto da Anna Pirozzi - napoletana classe 1975
richiestissima dai più prestigiosi teatri al mondo- e Karina Flores nei panni di Santuzza, Rafal
Davila in quelli di Turiddu, Giovanna Lanza sarà Lucia, ad Angelo Veccia è affidato il ruolo di Alfio,
e ad Asude Karayavuz quello di Lola. Sul podio lo spagnolo Jordi Bernàcer, tra i più apprezzati
direttori d'Orchestra della sua generazione.
Cavalleria è considerata il manifesto del verismo musicale e valse a Pietro Mascagni la celebrità.
Melodramma in un unico atto su libretto di Targioni –Tozzetti e Menasci, tratto dall’ omonima
novella di Giovanni Verga, l'opera torna al San Carlo dopo l'allestimento del 2012 che aveva
appassionato pubblico e critica aggiudicandosi anche il prestigioso premio Abbiati per le
scenografie firmate Sergio Tramonti.
Titolo immortale che da sempre affascina gli spettatori di tutto il mondo Madama Butterfly
di Giacomo Puccini ritorna al San Carlo domenica 13 luglio alle ore 18 con la regia di Pippo
Delbono e sarà in scena fino al 26 luglio. Sul podio Tito Ceccherini alla guida di Coro e Orchestra
stabili. Ancora una volta Delbono metterà al centro del dramma il tema dell'abbandono e
della solitudine, centrale in tutta la sua poetica così come nell'opera di Puccini, e ancora una
volta lo farà a suo modo, rompendo il realismo e creando sulla scena prima di tutto uno spazio
mentale dentro il quale si muovono e agiscono i personaggi. <
che allestisco al San Carlo – afferma Delbono che ha esordito all'opera proprio al Massimo
napoletano nel 2012 con Cavalleria – ed è la terza della mia vita. Come sempre faccio quando mi
avvicino a questo genere artistico, tento di farmi assorbire totalmente dalla musica e di rendere
appunto musicale sulla scena ogni singolo gesto di ogni personaggio, silenzi inclusi, in modo da far
convergere il tutto verso un'unica, grande partitura. Anche qui metterò in scena Bobò col Kimono,
credo sia l'unico in grado di sventolare il ventaglio senza banalmente “fare la recita”. Il mio intento
infatti è trasgredire ma senza toccare l'opera di Puccini. Trasgredire non è modernizzare, ma
guardare questo dramma da un altro punto di vista >>. In linea con questo sguardo diverso, le
scenografie di Nicola Rubertelli che contribuiscono a creare una sensazione di astrazione, gli
splendidi costumi di Giusi Giustino e il sapiente disegno luci di Alessandro Carletti.
La candida Cio Cio San sarà interpretata dal soprano Raffaella Angeletti, accanto al tenore
Vincenzo Costanzo che vestirà i panni di Pinkerton. Nel cast figurano anche Anna Pennisi nel ruolo
di Suzuki, Marco Caria in quello di Sharpless, Andrea Giovannini (Goro), Abramo Rosalen (zio
Bonzo), Nino Mennella (Principe Yamadori), Alessandro Lerro (Commissario imperiale), Miriam
Artiaco (Kate Pinkerton) e Paolo Marzolo (Ufficiale del registro)
Alla guida di Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (preparato quest’ultimo da Salvatore
Caputo), salirà sul podio Tito Ceccherini, concentrato ad esaltare le più suggestive frasi dell’opera
pucciniana con profonda espressività.
Scritta dopo il grande successo di Tosca, la tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica
e Giuseppe Giocosa, ebbe una composizione decisamente travagliata e la sua prima assoluta, il 17
febbraio 1904 alla Scala di Milano, fu uno dei più clamorosi insuccessi della storia dell’opera: «con
animo triste ma forte ti dico che fu un vero linciaggio. Non ascoltarono una nota quei cannibali.
Che orrenda orgia di forsennati, briachi d’odio. Ma la mia Butterfly rimane qual è: l’opera più
sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito. E avrò la rivincita, vedrai, se la darò in un ambiente
meno vasto e meno saturo d’odi e di passioni», così scriveva Puccini all’amico Camillo Bondi e
così fu, l'eroina pucciniana divenne una delle più amate e affascinanti protagoniste della storia
dell'opera.
Il San Carlo Opera Festival prosegue con la sempre sicura musica di Mikis Theodorakis per Zorba
il Greco(in programma dal 18 luglio al 1 agosto), coreografia griffata made in New York del “figlio
d'arte” Lorca Massine. Schierati per il Festival tutti i comparti artistici del Teatro di San Carlo:
Coro, Orchestra e Corpo di Ballo. Chiude la rassegna, in ottobre, Elisir d'amore di Donizetti. Sul
podio Giuseppe Finzi, regia di Riccardo Canessa, altro regista apprezzato in Italia e all'estero, già
applaudito interprete di riletture di successo del titolo donizettiano.
Biglietti a partire da 20 euro
per info: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it
La Redazione