InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Teatro San Carlo: In scena I masnadieri

17/03/2012

Teatro San Carlo: In scena I masnadieri

Rivive l’opera lirica di Giuseppe Verdi tratta dalla tragedia omonima Die Räuber di Friedrich Schiller.
Il San Carlo propone uno dei drammi di Verdi meno rappresentati, per la regia di Gabriele Lavia. L'artista ripropone, dopo 25 anni, la messa in scena dell'opera verdiana ispirata al famoso testo di Schiller.
‘Libertà o morte' è la dichiarazione di questi briganti ribelli, di questi banditi rivoluzionari, entrati violentemente nella storia della letteratura tedesca come esponenti della ribellione, insieme al loro creatore. L’opera s'inserisce perfettamente nell’atmosfera dello Sturm und Drang e con la sua opera attacca le istituzioni politiche, le convenzioni sociali, i pregiudizi morali con il fermo proposito di fare del palcoscenico un nuovo ‘istituto morale'.
Il progetto de I masnadieri risale al 1846: nell’autunno di quell’anno Verdi si mise al lavoro sul libretto di Maffei, con la previsione di far rappresentare l’opera a Firenze nella stagione successiva. La sopraggiunta indisponibilità del tenore Gaetano Fraschini per il ruolo di Carlo indusse Verdi a rimandare il completamento dell’opera a un’altra, prestigiosissima occasione: il suo debutto fuori d’Italia, e per la precisione a Londra, combinato tra il 1844 e il 1845 dall’editore Lucca e previsto in un primo momento proprio per il 1846; le cattive condizioni di salute di Verdi, all’indomani della ‘prima’ di Attila , determinarono il rinvio alla stagione successiva. Nonostante varie difficoltà, legate anche al reperimento di un cast gradito al compositore, I masnadieri ottennero un grandissimo successo al gala inaugurale, al quale presenziarono fra gli altri la regina Vittoria, Luigi Napoleone e il duca di Wellington.Nonostante l’esordio felicissimo, legato anche a uno straordinario cast nel quale spiccava la Amalia di Jenny Lind, I masnadieri non sono da annoverare tra le opere più rappresentate di Verdi. 
I Masnadieri sarà in scena dal 21 al 31 marzo 2012 al Teatro San Carlo, prepariamoci ad assistere ad uno spettacolo ricco di ideali e di appeal.

Sabrina De Luca
 

 

twitter