InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

IL SAN CARLO AL FESTIVAL DI GIFFONI

19/07/2014

IL SAN CARLO AL FESTIVAL DI GIFFONI

Sono cinque gli appuntamenti del Festival di Giffoni che quest'anno avrà tra i suoi protagonisti gli artisti del Massimo napoletano.
Primo appuntamento domenica 20 luglio ore 21 al Giardino degli Aranci con l'Ensemble strumentale del San Carlo in un concerto intitolato “Enrico Caruso, analisi di una leggenda”, viaggio musicale attraverso le tappe fondamentali della vita e della carriera del grande tenore napoletano. Sul podio, a dirigere l'ensemble, Gennaro Cappabianca, voci soliste Michele Maddaloni, Gaetano De Rosa e Mario Todisco.

Lunedì 21 luglio sarà la volta de “I Cantori Neapolitani” ensemble vocale composto da coristi del Teatro di San Carlo (Margherita De Angelis e Antonella Sdoia, Antonietta Bellone e Emilia Napoleone, Alessandro Lualdi e Giuseppe Valentino, Francesco Esposito, Luigi Toma) che accompagnati al pianoforte da Vincenzo Caruso, dal mandolino di Marianna Astarita e con la voce recitante di Angela Cantiello eseguiranno il programma “Suoni ed Echi di Napoli”. Un viaggio nella canzone classica napoletana che propone, tra gli altri, brani di Gaetano Donizetti (Lu Tradimento, Me voglio fa’ na casa), Saverio Mercadante (Lo marenaro, La sposa de lo marenaro), Eduardo Di Capua (‘O sole mio, I’te vurria vasà), Luigi Denza (Funiculì funiculà).

Mercoledì 23 luglio alle ore 22.00, il Cinquetto del Teatro di San Carlo sarà protagonista della serata Giffoni Lounge Experience. Cinque professori d’orchestra del Massimo napoletano (Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Nicola Marino, Angelo Casoria ai violini e Giovanni Stocco al contrabbasso), legati da una complicità musicale fuori dagli schemi, giocano con i propri strumenti e si divertono con la musica, rileggendo in chiave umoristica la tradizione classica e dando vita ad un concerto “diverso” e divertente. L'intento è rendere fruibile la cultura musicale per tutti, dai più piccoli ai più grandi, dagli amanti del genere classico a quelli che si ritengono estranei a questo mondo. Il programma musicale e scenico del Cinquetto attraversa tutta la storia della musica classica toccando temi di autori come Bach, Rossini, Mozart, Beethoven, Tchaikowsky, Verdi, Bizet, Smetana, per approdare ai temi dei cartoni animati e delle canzoni popolari napoletane, tutti uniti in fantasiosi e simpatici medley musicali.

Infine, venerdì 25 luglio alle 22.30 si esibirà il Quartetto d’archi del Teatro San Carlo, formazione che unisce nel comune denominatore del genere cameristico, la qualità artistica e professionale delle prime parti dell’Orchestra del Lirico napoletano: Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini. Già vincitori di concorsi internazionali, i musicisti portano in dote al Quartetto un ricco bagaglio di esperienze individuali da solisti, ospiti nelle sale da concerto più importanti della scena internazionale, forti anche dell’esperienza come prime parti all’interno della compagine stabile del Lirico. In programma il Quartetto n. 21 in Re maggiore, K. 575 di Mozart e il Quartetto n.14 in Re minore D. 810 “La morte e la fanciulla” di Schubert
Per info: tel: +39 089 8023001 - fax: +39 089 8023210 - email: info@giffoniff.it

La Redazione
 

twitter