InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Insieme per forza: il film sulla famiglia

28/07/2014

Insieme per forza: il film sulla famiglia

La convivenza, il rapporto tra genitori e figli e la necessità di ritagliarsi uno spazio personale. E' su questi aspetti, assolutamente attinenti ai tempi attuali, che si incentra la trama del film "Insieme per forza”, da circa un mese presente nelle sale cinematografiche.

La famiglia, nel senso ampio del termine, rappresenta la vera protagonista della trama che prende il via da un appuntamento "al buio" tra i due protagonisti, Jim e Lauren, che pero' fallisce miseramente, costringendoli a rientrare alquanto nervosi a casa, con la speranza di non rivedersi più.

Ma accade esattamente il contrario. Jim è padre vedovo di tre bambine, e non sempre riesce a colmare l'assenza della figura femminile; lo stesso dicasi per Lauren, mamma di due figli in piena crescita, trascurata dal suo ex marito. Un viaggio in Africa non programmato "costringerà" le due famiglie a vivere a stretto contatto, condividendo un gran numero di esperienze. Jim e Lauren, nonostante il risentimento iniziale, cominciano a conoscersi più a fondo e finiranno per innamorarsi.

Ma il percorso non è cosi semplice. Il compito del genitore è arduo ed ogni decisione è assunta per mettere in cima il benessere dei propri bambini. E così, per il timore di turbare le bambine, Jim respinge Lauren, pur avendo organizzato una cena romantica per dichiararle i suoi sentimenti.

Il finale della scena, come si può immaginare, è piuttosto scontato: l’amore finirà per avere la meglio sulle perplessità e i due protagonisti formeranno insieme una famiglia allargata, più grande e più unita.

La pellicola vuole probabilmente trasferire anche un altro messaggio, più profondo. Si tratta di riuscire a gestire al meglio le difficoltà che, inevitabilmente, si riscontrano nel vivere all’interno di una famiglia, che rappresenta la prima esperienza di ogni essere umano.

Non abbiate quindi timore nel dimostrare l’affetto e, non preoccupatevi se vi commuoverete...a noi è successo..Buona visione, vi diamo appuntamento al prossimo film.

Ilaria Licenziato 

twitter