InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Provetta d’amore, un piccolo furto per un figlio

12/08/2014

Film: Provetta d’amore, un piccolo furto per un figlio

Avere un bambino è sicuramente una delle esperienze più belle ed emozionanti che la vita può regalare. Ma non sempre tutti gli astri si allineano nella maniera giusta e talvolta, concepirne uno puo' diventare impresa ardua. Su questo tema si incentra il film “Provetta d’amore”, una pellicola di sapore tragi-comico, da pochi giorni presente nella sale cinematografiche.

La trama narra le vicende della coppia formata da Tommy e Audrey, giovani sposini, i quali nel giorno del loro terzo anniversario decidono di avere il primo figlio. Ma le strade che portano alla felicità sono spesso le più tortuose ed i primi tentativi di concepimento falliscono in fretta.

Audrey sente il bisogno di parlarne con le sue amiche e così, di confidenza in confidenza, la notizia del problema che attanaglia la coppia si diffonde in tutto il vicinato e tutti si sentono in dovere, in un modo o nell'altro, di porgere Tommy il proprio consiglio “casareccio” per concepire. Nonostante ulteriori tentativi, pero', la situazione non muta ed allora ai due non resta altra scelta che recarsi da un medico, il quale diagnostica a Tommy una lentezza di spermatozoi che gli impedisce di procreare. Ma l’uomo si rifiuta di credere alle analisi. Gli ostacoli sono molti, e Tommy è sempre più indispettito dalle voci che mettono in dubbio la propria virilità, fino a quando non arriva a confessare una spiacevole verità.

Qual è il segreto? La risposta va ricercata negli anni del fidanzamento: ogni proposta di nozze infatti necessita di un anello adeguato alla bellezza della sposa, e Tommy, per comprarne uno di grande livello, era costretto a mettere d aparte un po' di soldi. E così, decise di vendere il suo sperma ad una banca del seme, ricevendo ogni volta in cambio una cospicua somma di denaro.

Allora, memore del passato, Tommy giunge alla banca del seme con l’intenzione di acquistare quanto aveva donato anni addietro. Ma il suo ultimo campione è stato ceduto da poco ad una coppia omosessuale, che si rifiuta di accettare i contanti proposti dall’uomo.

Il giovane è a un bivio. Come fare per risolvere la vicenda? Gli balena in testa l'idea di effettuare un furto e, con l'appoggio dei suoi amici più fidati e all’insaputa della moglie, si affida ad un ex mafioso indiano. L'obiettivo è recuperare la provetta con il seme. Riesce ad entrare nell'edificio bypassando la sorveglianza ma la polizia, informata della presenza dei ladri, lo intercetta e lo arresta.

Tutto è perduto? non vogliamo svelarvi il finale, ma vi lasciamo con una ventata di ottimismo. La provetta viene messa in salvo e la coppia avrà tre gemelli, e potranno formare la tanta desiderata famiglia. La tematica proposta è sicuramente attuale e di grande interesse e, forse, alcuni dialoghi potevano essere approfonditi e curati ulteriormente, cosi come gli aspetti di comicità, invero alquanto scarni.

Ilaria Licenziato
 

twitter