Notizie » Cultura » Cucina e non solo
23/08/2014
Cupcake: piccoli momenti di dolcezza
Stasera hai ospiti a cena? E ti è mai capitato di aver pensato a tutto tranne che al dolce perche' pensi che lo portino loro? E, invece, succede che gli ospiti si presentino con un paio di bottiglie di buon vino e la cena corre il rischio di restare monca. Non abbiate paura se non sapete cosa preparare anche oggi il menù della nostra redazione vi propone una ricetta che fa al caso vostro: rapida, semplice e davvero gustosa.
Stiamo parlando dei cupcake, dolcetti di piccole dimensioni, che possono essere farciti con la marmellata o guarniti con crema al cioccolato. La ricetta è originaria dell’America, dove in genere sono serviti all’ora del thè e rivestiti con creme di formaggio ed altre decorazioni. Ma non perdiamo troppo tempo a chiacchierare, il tempo stringe, siamo già al primo piatto...
Mettiamoci subito all’opera, tra una portata e l'altra. Per preparare 12 cupcakes avremo bisogno di:
- 120 gr. burro tiepido
- 120 gr. zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- pizzico di sale
- scorza di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 12 pirottini
- 1 yogurt
Molto bene, ogni cosa è al suo posto. L’ingrediente essenziale per i cupcake è costituito dalle uova che necessitano di una preparazione particolare: infatti, per rendere i nostri dolcetti davvero soffici, è opportuno romperle, dividendo in due ciotole separate gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi a neve in una terrina più piccola e aggiungiamo una parte dello zucchero.
Perfetto, proseguiamo con calma. In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero rimanente, fino a quando non avremo ottenuto una crema chiara e spumosa. Quindi versiamo la farina e la uniamo con gli albumi, mescolando ogni volta in piccole dosi. Anche in questo caso, raccomandiamo di prestare massima attenzione affinché il composto non diventi troppo denso.
Infine, aggiungiamo il lievito, la vanillina ed in ultimo la scorza grattugiata di un limone duro. Distribuiamo l’impasto nei 12 pirottini, riempendoli soltanto a metà: durante la cottura, infatti, i nostri dolcetti raggiungeranno il doppio del volume, diventando in questo modo gonfi e soffici.
Inforniamo per circa mezz’ora nel forno già caldo a 180 gradi. Lasciamo raffreddare e diamo inizio agli assaggi…che bontà! Se avete voglia di sbizzarrirvi, potete aggiungere alla nostra ricetta un gran numero di varianti, per esempio le goccine di cioccolato, oppure rivestire ogni dolcetto con glassa colorata. E se vi sentite degli artisti, cimentatevi nelle creazioni con la pasta di zucchero. Forse però 12 cupcakes sono un po’ pochini per i nostri ospiti…ma più in fretta di cosi non si poteva davvero fare.. La cena è salva, … alla prossima!
Ilaria Licenziato