InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli, Imago Mundi: il bilancio dell'assessore Daniele

18/09/2014

Napoli, Imago Mundi: il bilancio dell'assessore Daniele

«Un importante salto di qualità, attraverso una costruzione di un linguaggio unitario che lega le feste principali di Napoli. Il “Sacro” ha sempre prodotto cultura ed arte e da questa importante base abbiamo cominciato il progetto di “Imago Mundi”. Lo sforzo che stiamo compiendo è quello di cercare di unire con un solo filo i vari eventi, cogliendo l'occasione di mettere in mostra Napoli». Questa la riflessione dell'assessore alla cultura Gaetano Daniele che stila un primo bilancio della manifestazione proprio alla vigilia della festa di San Gennaro.

«Un primo, importante apprezzamento ci è giunto proprio dalle Istituzioni Religiose – spiega Daniele - che hanno colto il senso e lo spirito di questo progetto e lo hanno assunto come parte integrante delle cerimonie e delle attività che si svolgono attorno alle feste, non come qualcosa di giustapposto ma come opportunità in grado di valorizzare gli avvenimenti. L'idea – che combacia – è che queste Feste sono fattori produttivi della Comunità in grado di ricostruire di rapporti di scambio, conoscenza, incontro e partecipazione che sono l'antidoto che noi abbiamo rispetto alla crisi che invece lacera, separa e contrappone. L'arte è l'antidoto a tutto questo».

I prossimi appuntamenti sono domani venerdì 19 settembre con lo spettacolo “Pulcinella e San Gennaro” di Bruno Leone presso il sagrato del Duomo, spettacolo che sarà replicato sabato 20 e domenica 21 nello stesso orario e nello stesso luogo, alle 11 e alle 12.

Domenica 21 settembre alle 11 e alle 12 presso piazza Cardinale Sisto Riario Sforza sarà la volta invece “Raccontami” con Loredana Piedimonte (autore Rosario Sparno), racconti ispirati alla storia di Napoli. Il 24 settembre invece alle 17 e alle 18 in via Duomo, nella zona del teatro antico Neapolis via San Paolo sarà la volta di Lello Sero in “Raccontami” il cui autore è Claudio Di Palma. Doppio appuntamento il 25 settembre alle 17 e alle 18 con Claudio Di Palma in via Duomo, nella zona del teatro antico Neapolis via San Paolo, mentre nella zona di Largo Donnaregina – Chiesa Donnaregina vecchia – Museo Diocesano, Marianna Rigillo proporrà “Raccontami Napoli” di autori vari alle 20.30. Infine il 28 settembre alle 20.30 via Duomo, nella zona Largo Donnaregina – Museo Diocesano, Isa Danieli in “Raccontami Napoli” di autori vari.

La Redazione
 

twitter