InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Il benessere dei colori !

21/03/2012

Il benessere dei colori !

Ci sono, esistono e noi viviamo tutti attorno a loro, li vediamo e ringraziamo CHI ha voluto che fossero insieme a noi…..i colori !

Le antiche civiltà davano importanza e significati rilevanti ai colori che assunsero ruoli determinanti per la vita sociale di tutti.

Ognuno di noi sceglie il proprio, quello preferito, per un indumento, per imbandire una tavola, per un accessorio, e attraverso quello magari riesce o vuole esprimere un proprio stato d’animo, o semplicemente scopre in esso una perfetta sintonia.

In casa o in ufficio, al mare o in montagna, ovunque tutto è un susseguirsi di luci che il nostro occhio percepisce, e quella luce diventa colore. I colori nascono appunto dalla luce ed il nostro occhio umano riesce, tra tutti, a riconoscerne solo sette, quelli dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto.

Per ognuno di noi i colori assumono significati importanti , suscitano emozioni e sensazioni uniche, parlano di noi e anche del nostro carattere, nel nostro quotidiano li preferiamo o li evitiamo in relazione al nostro umore.

La magia dei colori negli ambienti influisce positivamente: basti pensare agli ospedali, dove la cromoterapia assume un interesse particolare grazie all’utilizzo di colori precisi che possono influire positivamente sull’umore degli ammalati; o in casa, dove i colori di ciascun ambiente diventano fonti di energie a tutti i livelli per il nostro benessere. Il giusto colore rilassa il fisico, calma lo spirito, incoraggia e aiuta.

Siamo circondati da innumerevoli sfumature, tinte, gradazioni...persino nei volti delle persone… Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima: sono sempre i colori che ci trasmettono sensazioni piacevoli ed armoniose; e quante volte ci siamo lasciati incantare, stimolando le nostre fantasie, dai magnifici colori di fantastici paesaggi ?! Persino un quadro, lasciandosi osservare, può trasmettere serenità grazie a colori particolari che lo esaltano. Infine, il tramonto del sole che, calando, disegna il cielo “macchiandolo” con il suo delicato colore.

Eppure, in un mondo pieno di colori, i nostri occhi non sono forse più capaci di vederli.

La vita è una “tela preziosa” a noi affidata con il compito di dipingerla con tutte le “tonalità” sempre più rassicuranti e per dar vita ad inesauribili arcobaleni affinchè ci siano sempre meno giorni “in bianco e nero”.

Buon inizio di primavera , a voi tutti colorata di limpide giornate !

 

Claudio d’Orlando
 

twitter