InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Le pagine della nostra vita, il vero amore è per sempre

25/09/2014

Film: Le pagine della nostra vita, il vero amore è per sempre

Il vero amore è per sempre ed è in grado di superare tutte le difficoltà che la vita ci riserva nel nostro percorso. È questa la “filosofia” su cui si basa il film "Le pagine della nostra vita", tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks. Ma andiamo più a fondo nei dettagli, e analizziamo la trama.

La pellicola è incentrata sulla storia d’amore di due giovani, Allie Hamilton e Noah Calhoun, i quali dopo un lungo periodo vissuto a distanza, riescono finalmente a ritrovarsi. Nelle scene iniziali, il primo personaggio ad apparire è un uomo anziano che legge con amore un libro scritto a mano ad una vecchia malata di Alzheimer. La storia raccontata prende avvio una sera d’estate al luna-park.

Allie, una giovane donna, ricca, proveniente dalla città, si è recata alle giostre con alcuni amici ed in quella circostanze ebbe modo di conoscere per la prima volta Noah, operaio appartenente ad una famiglia di umili origini. Noah rimase colpito dal sorriso della fanciulla e fece di tutto per attirarne attenzione con battute e scontri “casuali”. E così, dopo un approccio negativo, tra i due scatto' la scintilla: inevitabile, quindi, l'innamoramento.

Tuttavia la felicità dei due ragazzi era messa in pericolo dai genitori di Allie che, abituati ad uno stile di vita fin troppo benestante, non vedevano di buon occhio la relazione della figlia con un ragazzo di campagna.

Terminato il periodo di vacanze, Allie e Noah si separarono bruscamente: Noah comprese di rappresentare un "peso" per la ragazza ed un ostacolo per il suo futuro radioso. La ragazza, crocerossina nel corso della seconda guerra mondiale, conobbe Lon Hammond Jr, rimasto gravemente ferito dagli scontri. Nel successivo incontro, l’uomo rincontra la ragazza e fece breccia nel suo cuore.

Noah apparve allora come un ricordo sbiadito e con il trascorrere dei giorni Allie decise di accettare la proposta di matrimonio da parte del suo nuovo partner. Quando tutto sembrava filare liscio, l’immagine di Noah riportata da un giornale locale, fece riemergere ricordi e pensieri che sembravano ormai sepolti.

Allie era ancora innamorata di Lon ma, avendo ancora qualche aspetto da chiarire con la sua vecchia fiamma, decise di partire per trovare adeguata risposta alle sue domande. Come mai non hanno "sentito" la necessità di cercarsi? Sappiate che non è così semplice come pensate. Vi anticipiamo solo che il giovane aveva inviato tante lettere ad Allie, che pero', mai giunsero a destinazione.

La storia insegna che il vero amore sa essere forte e paziente e, al momento giusto, Allie saprà quale strada scegliere. Di conseguenza anche le scene inziali avranno un senso per lo spettatore. I due anziani sono proprio i nostri due protagonisti, due innamorati che hanno saputo far crescere quotidianamente il loro sentimento giorno per giorno, amandosi ancora di più nei momenti delicati della malattia che ha cancellato ogni ricordo nella mente di Allie. Buona visione a tutti.

Ilaria Licenziato  

twitter