InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli: in Europa a punteggio pieno

03/10/2014

Napoli: in Europa a punteggio pieno

Ancora una vittoria, ancora tre punti, che consentono al Napoli di consolidare a punteggio pieno il primo posto nel girone di Europa League. Al di la della caratura dell’avversario, abbastanza modesto, la vittoria ottenuta sulle sponde del Danubio fa morale e dirada la nebbia che, troppo densa, ha offuscato questo inizio di stagione.

Azzurri sempre in controllo della gara, pur se con qualche consueta sbavatura in fase difensiva, due reti segnate e, per la seconda gara consecutiva, nessuna subita. Koulibaly diventa sempre più una sicurezza davanti a Rafael crescendo di gara in gara e pennellando un perfetto lancio di 40 metri sulla testa di Hamsik che consente al Napoli di sbloccare la gara.

Britos, nel suo ruolo di centrale sinistro, non demerita e sul gioco aereo si mostra insormontabile. Sugli esterni una partita di grande generosità per Maggio e Ghoulam. David Lopez svolge un grande lavoro di copertura davanti alla difesa, peccato che Inler non sia in serata così come Mertens, il cui unico lampo si spegne sulla traversa degli slovacchi, e De Guzman ancora fuori condizione per fare il vice Callejon.

Discorso a parte per Marek Hamsik. Era la sua serata è si è visto. Tutti le azioni degne di nota sono passate per i suoi piedi, bello il gol d’anticipo sul portiere, perfetto l’assist che porta al gol di Higuain che chiude la partita. Un Napoli sin prisa, ma con qualche pausa, specie a metà ripresa, senza però perdere di compattezza e concentrazione.

Domenica prossima arriva al San Paolo il Torino, ultima gara del primo tour de force di sette partite in ventuno giorni prima della pausa per gli impegni della Nazionale. Una ulteriore vittoria ne renderebbe accettabile il bilancio, ma soprattutto manderebbe gli azzurri in pausa con il morale alto e con maggiore serenità. Fattori utilissimi per lavorare al meglio e ripresentarsi alla ripresa pronti a tornare quelli dello scorso anno. 

Massimo Ricca

twitter