Notizie » Calcio » Europe League
23/10/2014
Europa League, Il Napoli oltre le Alpi per continuare la scalata europea: ecco lo Young Boys
Messo alle spalle il pareggio con l'Inter, è già tempo di pensare all'Europa. Il Napoli stasera affronta lo Young Boys, in terra elvetica, gara importante per confermare il primato in classifica nel girone I. Conosciamo meglio i prossimi avversari degli azzurri.
Di giallonero vestita, il Berner Sport Club Young Boys è la squadra di calcio della capitale della Confederazione Elvetica Berna. Milita nella Super League, il massimo campionato svizzero e può vantare nel suo palmares numerosi trofei nazionali tra campionati e coppe: 11 campionati svizzeri, 6 trionfi in Coppa Svizzera, uno in Supercoppa Svizzera ed in Coppa di Lega.
Lo stesso non si può dire per quanto riguarda l'esperienza in campo internazionale al netto della lontana (ed unica) vittoria in Coppa delle Alpi nel 1974 e delle sporadiche apparizioni sui più importanti palcoscenici europei, i cui momenti più alti sono stati vissuti entrambi in Coppa dei Campioni rispettivamente nella stagione 1958-59 con l'arrivo nella semifinale persa contro i francesi dello Stade de Reins, e 1986-87 quando il club giunse ad i sedicesimi di finale, eliminato anche in questa occasione, contro il Real Madrid.
Recentemente, i gialloneri hanno trovato una collocazione stabile nei tornei continentali, soprattutto in Europa League, raggiungendo anche i sedicesimi di finale disputati contro lo Zenit di San Pietroburgo, dopo aver superato il girone con Odense, Stoccarda e Getafe.
Il tecnico degli elvetici è il 40enne italiano naturalizzato svizzero Uli Forte, ex difensore di Red Star Zurigo e Kriens. La sua esperienza sulla panchina dello Young Boys è cominciata il 1 giugno 2013, dopo aver allenato, tra le altre, proprio il Red Star Zurigo ed il Grasshoppers, team con il quale è riuscito ad alzare il suo unico trofeo da commissario tecnico: la Coppa Svizzera, la seconda per il team di Zurigo dal 1994.
Con la sua attuale squadra, Forte scende in campo con lo stesso 4-2-3-1 utilizzato da mister Benitez: all'interno dell'undici titolare vi è il giusto mix di espierenza e giovani leve. Al comando della difesa c'e' una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Von Bergen che ha militato nelle fila di Cesena, Genoa e Palermo; in mediana spiccano i nomi del classe '89 Sanogo e del giovane talento Leonardo Bertone. Gli uomini più pericolosi risiedono sulla trequarti e rispondono ai nomi di Renato Steffen, 22enne ala destra e trequartista che ha già totalizzato 16 presenze e 5 reti tra campionato ed Europa League e dell'esperto Raphael Nuzzolo autore di 5 segnature in 11 match in Super League.
Gli svizzeri giocano nel moderno Stade de Suisse Wankdorf, edificio inaugurato nel 2005 e nato sulle ceneri del vecchio Wankdorfstadion. L'impianto è stato ristrutturato nel 2008 in occasione dei campionati europei di calcio ed accoglie circa 32.000 posti a sedere.
Rari i precedenti con le italiane, entrambi risalenti alla Coppa Intertoto: il primo contro Venezia nella stagione 1962-63 (3-1, 1-6), il secondo nella stagione successiva contro il Modena (1-2, 1-3). Quello di stasera sarà, invece, il primo match tra lo Young Boys e gli azzurri. Una prima volta, che potrebbe far gioire i partenopei.
Alessandro Alberto Di Porzio