InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli - Young Boys: 3 - 0. Grande prova degli azzurri, svizzeri annichiliti

06/11/2014

Napoli - Young Boys: 3 - 0. Grande prova degli azzurri, svizzeri annichiliti

Al cospetto di circa 12.000 tifosi, il Napoli ha affrontato e battuto lo Young Boys per 3-0, in una gara valida per la Europe League. Per l’occasione, Benitez opta per un corposo turn over, anche in considerazione delle assenze di Lopez, Michu, Gargano e Hamsik. In porta Rafael, linea a quattro composta da mesto, Henrique, Koulibaly e Britos, a centrocampo la coppia Inler – Gargano e, in avanti, a supportare Duvan, il trio Insigne, De Guzman e Mertens.

L’avvio degli azzurri non è travolgente come successe con la Roma e per vedere il primo tiro in porta occorre attendere il 13, allorquando Insigne, dopo aver superato il suo marcatore, si accentra e lascia partire un fendente respinto in plastico volo dal portiere svizzero. Al 20° è ancora il Napoli a sfiorare la rete del vantaggio.

Duvan riceve palla da Mertens sul versante destro dell’area di rigore e crossa al centro, dove de Guzman calcia di prima intenzione ma la sfera sorvola la traversa. Ed è sempre il centrocampista ad avvicinarsi alla rete del vantaggio con un bel colpo di testa in inserimento centrale che sfiora il palo, dando l’impressione della rete.

Nella prima mezzora il ritmo della gara è basso ma, nonostante cio’il Napoli sfiora la marcatura in almeno tre circostanze. Al 36° Benitez è costretto a sostituire Britos, che era stato colpito al volto in una mischia in area, con Ghoulam.

Al 40° ci prova Inler con un tiro dai 16 metri, ma il portiere dello Young Boys è attento e blocca a terra la conclusione. In due minuti, dal 42° al 43°, Insigne sfiora due volte il gol, prima con un tiro dalla metà campo che sfiora il palo e poi con un gran tiro dai 20 metri che costringe il portiere avversario ad effettuare una grande parata con deviazione in angolo.

Al 45° finalmente il Napoli trova il meritato vantaggio con de Guzman che, tutto spostato sulla sinistra, lascia partire una sorta di tiro cross che sorprende il portiere avversario e s’infila nell’angolino alto.

La ripresa inizia senza sostituzioni. Il Napoli riparte come aveva terminato il primo tempo, all’attacco. E’ Mertens ad entrare in area dalla destra ed a calciare a rete ma la sfera termina a lato.

Al 55° ancora il Napoli vicino al gol con una bella azione corale, conclusa da Duvan che, da buona posizione e ben servito da Mertens, calcia alto sulla traversa. Al 67° ennesima occasione sciupata dal Napoli con Insigne che, all’interno dell’area di rigore, calcia a lato.

Al 65° raddoppio meritato del Napoli, ancora con de Guzman che si fa trovare pronto all’appuntamento con il tap in, dopo una travolgente azione di Duvan, imprendibile in progressione e bravissimo a servire al compagno un assist d’oro. Al 72° Benitez inserisce Callejon e richiama in panca Insigne, che esce tra gli applausi scroscianti dei tifosi.

Al 76 è proprio il nuovo entrato a ricevere la sfera in area ed a calciare di sinistro ma la conclusione non è potente e il portiere dello Young Boys riesce a bloccare la sfera in presa a terra.

Al 78° Benitez inserisce Higuain e richiama Duvan. All’82° azzurri ancora in gol con de Guzman, davvero implacabile e freddissimo sotto rete, bravo a controllare un passaggio di Mertens ed a ribadire in gol.

All’88 Rafael sale in cattedra e salva letteralmente il risultato con una parata a terra, riuscendo a respingere una conclusione che sembrava destinata in fondo alla rete. Il Napoli negli ultimi minuti controlla agevolmente il match e chiude sul 3 - 0.

La Redazione
 

twitter