InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Doreamon, il gatto robot del futuro

08/11/2014

Film: Doreamon, il gatto robot del futuro

Il mese di Novembre si apre nelle sale cinematografiche con il nuovo debutto dell'amico spaziale più simpatico di sempre: è Doreamon, il gatto robot che ha acquisito grandissima popolarità, diventando il protagonista di ben trentacinque film. La pellicola, realizzata in 3D,  trae spunto dagli episodi più famosi dei manga e sta riscuotendo successo tra gli appassionati del genere.

La vicenda si diparte nel mondo futuro: il pronipote del protagonista è preoccupato per la sorte di Nobita che, pigrissimo, trascorre le sue giornate subendo la prepotenza degli amici e le punizioni dei genitori. Un giorno, il giovane riceve una visita inaspettata, evento che gli cambierà la vita.. Trasportato dalla macchina del tempo, bussa alla sua porta il pronipote, il quale, dopo avergli rivelato la condizione di infelicità che lo attende, gli affida il gatto robotico Doreamon affinché lo assista nelle difficoltà e lo renda felice. Solo dopo aver assolto a tale compito, Doreamon potrà far ritorno a casa.

Con l'ausilio di oggetti magici (i cosiddetti Chiusky) di cui Doreamon è in possesso, Nobita sarà in grado di risolvere alcuni problemi e "vendicarsi" dei suoi compagni, anche perche' riuscira' a diventare più deciso ed a non farsi condizionare dagli amici Gian e Suneo.

I problemi per Nobita non finiscono qui. Gli è stato infatti predetto che sposerà la sorella di Gian, pur essendo lui innamorato di un’altra ragazza, Shizuka. Con l'aiuto di Doreamon, tenterà quindi di mutare il corso degli eventi e di conquistare la donna che ama veramente.

Un’analisi poco attenta della pellicola indurrebbe a ritenere Doreamon un personaggio avulso dalla realtà. Tuttavia, seguendo più accuratamente gli sviluppi della storia, ci si accorge del bel messaggio che il film intende trasferire. Doreamon, alla maniera della "fata Turchina" delle favole, rappresenta l'occasione da cogliere per realizzare i nostri desideri, la soglia da varcare per raggiungere la meta desiderata.

Per il suo tramite, vengono affrontati temi di grande importanza soprattutto dal punto di vista etico: il valore dell’amicizia, l’importanza di solidarietà, e la necessità di dare e ricevere fiducia. Ancora una volta il nostro amico dei manga non delude le aspettative del suo pubblico, e si presenta in un’avventura ricca di sorprese, incoraggiando sempre il prossimo con il suo miglior consiglio: dare il massimo in ogni circostanza! Alla prossima 

Ilaria Licenziato

twitter