Notizie » Cultura » Eventi e Moda
24/11/2014
Napoli: Mostra d'Oltremare, presentata la fiera Mediterranea – Food & Beverage Style.
Mostra d’Oltremare e Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso presentano “MEDITERRANEA” il primo salone del gusto mediterraneo ideato con l’obiettivo di raccontare i territori, sostenere e diffondere le peculiarità dell’alimentazione locale e promuovere la conoscenza dei prodotti tipici e della filiera agroalimentare, valorizzando così i territori con i miti e le storie che li contraddistinguono.
Divulgare i principi di una corretta educazione alimentare e una migliore consapevolezza del mangiare naturale significa celebrare in assoluto il piacere del cibo nello stile di vita cha appartiene alla nostra tradizione e che è divenuto un parametro di benessere e salute tanto da ottenere con la Dieta Mediterranea il riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Un format dunque perfettamente in linea con il tema dell’Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
MEDITERRANEA rappresenta una grande occasione per poter sperimentare e conoscere tanti aspetti della filiera produttiva italiana, selezionati e organizzati da Mostra d’Oltremare e Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso: dalle degustazioni agli incontri con i grandi chef, dagli acquisti alla conoscenza di nuovi prodotti che raccontano un territorio o una storia. Ad affiancare queste attività ci saranno anche intrattenimento, laboratori di cucina e molto altro
MEDITERRANEA prevede più fasi:
ASPETTANDO MEDITERRANEA, che si terrà il 29 e 30 novembre 2014 e che costituisce una “gustosa” anteprima di quanto sarà proposto, sviluppato e ampliato nelle edizioni successive: MEDITERRANEA “Edizione 1.0” (febbraio 2015) e MEDITERRANEA Speciale Expo (luglio 2015) fino ad arrivare a MEDITERRANEA “Edizione2.0” (febbraio2016).
Per questa Anteprima del 29 e 30 Novembre il programma prevede dunque una serie di appuntamenti che vogliono introdurre il tema e raccontare cosa sarà mediterranea.
Programma
Sabato 29 novembre
Ore 13.00 “La terra delle Eccellenze: la Campania” - Show Cooking dello chef Michele Grande (La Bifora di Bacoli) a cura di Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso
Pranzo seduto e servito per 40 pax con 3 portate e selezione di vini campani in abbinamento.
Un viaggio sul territorio campano che parte dall’entroterra di Somma Vesuviana, passando per Caserta fino ad arrivare alla sua terra: i Campi Flegrei, con i sapori del suo mare.
Ore 14.30 A seguire il gelato del momento, il nuovo trend gastronomico degli ultimi periodi sarà protagonista di uno show cooking del Maestro gelatiere Emilio Panzardi, dell’omonima gelateria di Maratea (PZ), che presenterà al pubblico una degustazione di gelato salato: il gelato gastronomico. Impensabile un gelato senza dolcezza fino ad una decina di anni fa, una realtà consolidata da circa un anno.) a cura di Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso
Per entrambi gli appuntamenti la regia televisiva e la proiezione sugli schermi è a cura dei registi del Gambero Rosso
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 BEREBENE 2015 Mediterraneo
Degustazione dei migliori Vini che hanno vinto l’OSCAR qualità - prezzo del Gambero Rosso accompagnati da finger food creati dagli Chef del Gambero Rosso e da cucina etnica. Costo 20 Euro. A cura di Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso
Domenica 30 novembre
Brunch Mediterraneo (dalle ore 12.00 alle ore 18.30), viaggio nel gusto e nei sapori del Mediterraneo attraverso 7 eccellenti percorsi di degustazione, che partono dal territorio della Campania e arrivano sino alla cucina etnica d’autore:
Pani, pizze e fantasia
Un percorso dedicato ai prodotto lievitati realizzato dai Maestri Pizzaioli e Chef della Città del Gusto Napoli; pizze leggere, fragranti e altamente digeribili. Ingredienti di stagione, salumi e formaggi regionali
Formaggi Divini
Una selezioni dei migliori produttori presenti sulla guida Formaggi d’Italia del Gambero Rosso offriranno al pubblico i loro prodotti: le eccellenze casearie del nostro territorio.
Salumi d’ autore
I produttori più significativi della Campania e le loro prelibatezze, presenti sulla guida del Gambero Rosso Salumi d’Italia, porteranno in degustazione i prodotti del territorio.
Birre d’Italia
Una degustazione delle migliori Birre Artigianali della Campania selezionate dal Gambero Rosso, uniche per sapore ed aroma, genuine e prive di conservanti e agenti chimici.
Oli d’Italia
Degustazione dei Migliori Oli Extravergine d’Italia premiati dal Gambero Rosso sulla guida Oli d’Italia. Banchi di degustazione presidiati dagli stessi produttori per presentare l’elemento cardine della Dieta Mediterranea.
Drinkexperience
Cocktail, distillati e liquori d’autore, ingredienti del classico aperitivo all'italiana, verranno associati dai Barman del Gambero Rosso a prodotti provenienti da terre bagnate dal Mediterraneo come clementine, arance, limoni, spezie e prodotti aromatizzati per richiamare profumi e sapori del Mediterraneo
- Freddo Mediterraneo
Il gelato entra in cucina! Il Maestro gelatiere Emilio Panzardi creerà espressamente per l’evento un gelato salato: il gelato gastronomico mediterraneo. Ultima tendenza della gelateria.
Costo 25 Euro
Le Scuole del Gambero Rosso Napoli presentano: I Laboratori del gusto (dalle ore 11.00 alle ore 16.00) Costo 10 Euro -
Sua Maestà: il Pomodoro, un laboratorio di Analisi sensoriale sul Pomodoro San Marzano DOP, e le associazioni ad oli e vino.
Degustiamo con gli esperti: l’olio extravergine d’oliva, per appassionati e gourmet, un viaggio degustativo condotto da esperti del Gambero Rosso tra le diverse tipologie di oli della Campania in abbinamento a lievitati e vino.
Gli eventi si terranno alla Mostra d’Oltremare (ingresso 1 euro degustazioni e attività a pagamento) e in particolare nel Ristorante della Piscina, nella zona antistante e nella sala al piano superiore dove saranno ospitati showcooking, degustazioni, laboratori e degustazioni di vini.
LA MOSTRA D’OLTREMARE
Mostra d’Oltremare S.p.A., nata in seguito all'operazione di trasformazione dell'ex Ente Autonomo “Mostra d‘Oltremare e lavoro italiano nel Mondo”, si riposiziona nel contesto territoriale come attrattore economico, sociale e culturale. Un luogo espositivo di qualità, un punto di incontro di scambi culturali, di idee e conoscenze che ne esaltano la sua natura di crocevia del Mediterraneo. Attualmente la Mostra - prestigioso patrimonio architettonico, ambientale e artistico attrezzato – si propone per l’organizzazione di eventi con i 700.000 mq di superficie; ricca di scenari suggestivi e location per eventi diversificati. Articolata in aree espositive, strutture congressuali e luoghi per eventi culturali e tempo libero, la Mostra d’Oltremare è un parco polifunzionale, una grande oasi di location differenziate, ideali per soddisfare tutte le esigenze del settore dell’organizzazione di avvenimenti business e leisure.
Gli spazi fieristici si articolano in 9 Padiglioni Espositivi con varie quadrature per una superficie totale che supera i 50.000 mq, tra spazi coperti e padiglioni indoor. È uno dei più importanti enti fieristici nel ranking nazionale per numero di fiere, vantando una media di 26 fiere all’anno (tra fiere consumer, fiere business e fiere evento), con un impegno lordo dei suoi spazi espositivi di circa 342 giorni all’anno
Fonte: Ufficio Stampa Mostra d'Oltremare