InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Napoli: City Film Festival, stamattina la conferenza di presentazione

25/11/2014

Napoli: City Film Festival, stamattina la conferenza di presentazione

Stamane, alle ore 11, presso l'Istituto di Cultura Francese, sito a Napoli in Via Crispi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del City Film Festival, dedicato all'immagine della città.

Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e dell'assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, interverranno i direttori del City Film Festival Silvia Angrisani e Lorenzo Cioffi Gaia Salvatori, presidente Associazione Ugo Matania, Christian Thimonier, Console Generale e direttore dell'Institut Français di Napoli e l'assessore alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia

La prima edizione del City Film Festival – L’immagine della città, un festival di cinema documentario e fotografia dedicato alla rappresentazione della città, promosso dall'Associazione Ugo Matania e diretto da Silvia Angrisani e Lorenzo Cioffi, si terrà a Napoli dal 27 novembre al 3 dicembre 2014, nelle sue suggestive sedi: Palazzo Grenoble, Casa Matania, Palazzo Serra di Cassano e Mediateca Santa Sofia.

Il programma del City Film Festival si articola in quattro sezioni principali: Atlante, Vedute Napoletane, In Residenza, Fotografia, che insieme concorrono a esplorare il tema della rappresentazione della città attraverso le potenzialità del cinema documentario, nelle sue varie forme e manifestazioni, e della fotografia.

Da Londra a Detroit, da Tokyo a Teheran, da Roma a Budapest, passando per New York e Rio de Janeiro. Il filo rosso è il viaggio, che è necessario se non inevitabile compiere, per conoscere e per riconoscere quanto chiamiamo identità.

Dal 27 al 30 novembre a Palazzo Grenoble, sede dell'Istituto Francese di Napoli, il festival propone dodici documentari internazionali fra lungometraggi e cortometraggi, selezionati all’interno della produzione documentaristica degli ultimi tre anni, tra cui un omaggio a Nicolas Provost e a Julien Temple, maestro del documentario musicale, che incontrerà il pubblico sabato 29 al termine delle proiezioni; a questo si aggiungono gli approfondimenti con gli autori, la lezione sul tema ‘cinema e città’ di Ian Christie, un workshop (a numero chiuso) sul linguaggio del cinema documentario, quattro documentari prodotti sulla città di Napoli e presentati in anteprima in occasione del Festival.

Alla programmazione di film, si affiancano due mostre fotografiche originali:
Napoli e Parigi nella fotografia stereoscopica di Pier Luigi Pretti dall'archivio di Casa Matania, a cura di Gaia Salvatori, in un allestimento realizzato dallo studio Het Collectief di Delft (NL) a Palazzo Grenoble dal 27 novembre al 1 dicembre;

Dove stanno bene i fiori di Corrado Costetti a Palazzo Serra di Cassano, che verrà inaugurata il giorno 26 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, e sarà visibile fino al 22 dicembre.

Dal 27 al 30 novembre, ore 11.00 -13.00, sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata gratuita a Casa Matania. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. www.cityfilmfestival.org / fb City Film Festival.

La Redazione

 

twitter