Notizie » Calcio » Europe League
27/11/2014
Il Napoli pareggia a Praga e si qualifica ai sedicesimi di Europa League
Contro lo Sparta Praga, nella 5a giornata del girone di Europa League, il Napoli pareggia per la prima volta in stagione per 0 a 0. La gara ordinata, ma poco incisiva, non ha portato la vittoria ma ha consentito ai partenopei di mettere in cassaforte la qualificazione.
Nella fredda serata di Praga, Rafa Benitez conferma dal primo minuto Higuain e continua nell’esperimento che prevede Hamsik largo a sinistra nel tridente d’attacco dietro l’argentino; altra novità dal primo minuto è la presenza di Jorginho nella zona che di solito occupa lo slovacco.
Sterile dominio azzurro nell’inizio del primo tempo, con i padroni di casa inizialmente chiusi nella loro metà campo; con il passare dei minuti lo Sparta Praga inizia a produrre qualche azione offensiva degna di nota che ha la sua massima espressione in una traversa colpita con successiva buona parata da parte di Rafael su colpo di testa di Lafata .
All'inizio del secondo tempo il Napoli e lo Sparta Praga provano ad imporre il proprio gioco ma non ci sono sussulti. In campo comanda l'agonismo, poche le giocate degne di nota. Benitez sostituisce Higuain con Duvan e Jorginho con Ghoulam riportando Hamsik nel suo ruolo naturale al centro del tridente offensivo. Si intravede qualche miglioramento negli ultimi quindici minuti di gioco ma non basta per cambiare lo 0 a 0 iniziale.
Diffiicile parlare dei singoli ma c'e' da sottolineare la discreta prova di Giandomenico Mesto utilizzato da Benitez fin dal primo minuto a destra nello scacchiere difensivo, mentre è apparso ancora in ombra Marek Hamsik, a disagio nell'inconsueto ruolo di esterno e, comunque, poco incisivo anche quando è ritornato nella posizione di campo a lui più congeniale
Ma non è questo il momento di entrare tanto nello specifico. Era importante non perdere e la missione è riuscita. E' un punto che consente al Napoli di qualificarsi senza avere la garanzia del primo posto nel girone che però potrebbe arrivare tranquillamente nella partita contro il fanalino di coda del Girone, lo Slovan Bratislava.
Archiviata la gara europea, è già tempo di guardare al campionato. Lunedi sera, appuntamento al Ferraris di Genova contro la lanciatissima Sampdoria.
Gennaro Perna