InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: domani la mostra - Ori, argenti, gemme e smalti- Napoli angioina.

09/12/2014

Napoli: domani la mostra - Ori, argenti, gemme e smalti- Napoli angioina.

La visita guidata sarà condotta dagli attori di Un Posto al Sole, alla presenza del curatore Pierluigi Leone de Castris e dell'assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele.

Domani, mercoledì 10 dicembre dalle 11 alle 13 gli attori della serie televisiva Un Posto al Sole, Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin, condurranno una visita guidata speciale della mostra Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina 1266 – 1381 presso il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, in via Duomo, alla presenza del curatore Pierluigi Leone de Castris e dell'assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele. L'idea nasce da una già avviata collaborazione tra la Rai, la produzione di Un Posto al Sole e l'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli sulla promozione del patrimonio artistico, architettonico e culturale della città.

La scorsa settimana la giunta comunale ha approvato un protocollo tra il Comune di Napoli e la Rai e la produzione Fremantlemedia Italia in virtù del quale si snelliscono gli iter burocratici per l'ottenimento dei permessi di riprese televisive che promuovano le bellezze della nostra città e dei suoi siti museali civici.

La mostra, progetto speciale inserito nel Forum Universale delle culture di Napoli è un evento inedito e straordinario, un'occasione unica di approfondimento della cultura e della civiltà angioina a Napoli. Sono infatti riunite in un unico luogo le più grandi testimonianze artistiche dell'epoca, provenienti da musei di tutta Italia e d'Europa.

Lo conferma in un suo messaggio di congratulazioni il curatore del Dipartimento di Arte Medievale del Metropolitan Museum of Art di New York, Paul Ruddock, che, dopo aver visitato la mostra ha scritto: “Gloriosa mostra di tesori. Sono molto grato di poterli vedere qui riuniti insieme a Napoli. Congratulazioni.”

La Redazione
 

twitter