Notizie » Calcio » Europe League
10/12/2014
Benitez: lavoriamo costantemente per migliorarci. Hamsik domani giocherà .
Maggio: con lo Slovan vogliamo vincere per arrivare al primo posto.
Alla vigilia di Napoli - Slovan Bratislava, si è svolta la consueta conferenza stampa al Centro Sportivo di Castelvolturno. Maggio e Benitez hanno risposto alle domande dei giornalisti:
Maggio: "effettivamente con le squadre di seconda fascia perdiamo troppi punti. Non so quale possa essere la motivazione, so solo che possiamo risolvere il problema lavorando si più. Concordo con quanto ha detto Higuain e cioè che nei momenti importanti è la squadra nella sua interezza che deve fare qualcosa in più. L'impegno non manca, poi alle volte in campo ci sono delle situazioni o delle circostanze che non ci consentono di fare meglio. Vogliamo arrivare primi nel girone per tanti motivi. Il rinnovo del contratto non è la mia priorità, sono un professionista e fino alla fine della stagione darò il massimo poi vedremo in futuro.
Anche noi siamo arrabbiati per il pareggio con l'Empoli. Dopo la gara ci siamo resi conto degli errori commessi e delle occasioni che sprechiamo. Occorre restare tranquilli in questi momenti e lavorare di più per evitare di ripetere le stesse disattenzioni. Noi domani vogliamo vincere per arrivare al primo posto e per affrontare al meglio la gara di domenica prossima con il Milan. Ho sempre detto che Napoli per me è la seconda casa. Ci sto da sette anni e voglio offrire un importante contributo. Il terzo posto è raggiungibile, io vorrei anche fare qualcosa in più, vogliamo toglierci anche qualche bella soddisfazione."
In casa abbiamo avuto qualche difficoltà. E' chiaro che se facciamo bene, gli spettatori aumenteranno. I tifosi per noi sono importanti e dispiace quando non vengono allo stadio, mi augurano che restino vicino alla squadra perche' ne abbiamo bisogno. Di Hamsik vi dico che il suo impegno è sempre massimo, forse il fatto di essere stato caricato di grandi responsabilità puo' averlo limitato ma noi gli vogliamo bene e siamo certi che si riprenderà.
Benitez: condivido le parole di Higuain, la squadra deve trovare la forza per venir fuori dalle difficoltà. E' chiaro che i giocatori più importanti e l'allenatore dovranno essere alla guida del gruppo. In tante partite non abbiamo vinto ma per qualche errore di troppo e anche una non perfetta gestione del match ci hanno penalizzato. Bisogna ritornare a giocare con qualità e vincere le partite. Hamsik lavora con grande impegno in allenamento e in partita anche se non sta giocando ai suoi livelli.
Gli manca un po' di fiducia e per questo io lo voglio recuperare perche' per noi è un calciatore importante. Posso parlare con lui e tenerlo in panchina o posso parlare con lui e farlo giocare. Per questo, domani giocherà Hamsik più altri dieci. In squadra ci sono tanti giocatori di esperienza ma cio' non di meno gli errori si commettono ancora. La soluzione è una sola, lavorare di più, sia sui singoli che con l'intero gruppo. Al termine di ogni partita, indipendentemente dal risultato, mi confronto con il mio staff per analizzare il match.
L'anno scorso eravamo più sbilanciati, quest'anno abbiamo sofferto solo nel primo tempo con l'Inter. Nelle altre gare tutto sommato abbiamo sempre avuto le nostre occasioni, mantenendo sempre il controllo del gioco. Sapevamo che dovevamo lavorare sulla fase difensiva per trovare il giusto equilibrio. Su questo aspetto bisogna migliorare ma io preferisco vincere 3-2 pittosto che 1-0. Abbiamo pensato anche all'impiego di Andujar poi abbiamo optato per dare fiducia a Rafael che è un giovane di belle speranze e nel suo paese ha vinto tanto.
Per vincere si devono fare tante cose ma la prima è quella di lavorare tutti insieme. Non puo' essere un pareggio o una sconfitta a far cambiare l'idea di calcio. Della Spagna non parlo perche' Del Bosque è un mio caro amico. Per costruire una squadra forte o si spende tanto o bisogna lavorare nel tempo. Credo che pratichiamo un buon calcio. Le assenze di Zuniga, Michu ed Insigne pesano molto dal punto di vista tecnico. La qualità è importante per vincere le gare. Il compito mio e dello staff è quello di dare fiducia ai giocatori. Oggi la preparazione è impostata per mantenere un elevato livello di condizione per tutto l'anno.
La Redazione