Notizie » Calcio » Europe League
11/12/2014
Napoli, tre squilli al San Paolo per chiudere in testa il girone di Europa League.
Allo Stadio San Paolo di Napoli gli azzurri battono per 3 a 0 lo Slovan Bratislava e chiudono in testa il girone di Europa League. Vittoria importante per il primato e per il morale, al cospetto di un avversario piuttosto modesto sul piano tecnico. Era necessario, comunque, fare bottino pieno per mettere al sicuro il primo posto ed evitare, forse, nel sorteggio di lunedì avversari temibili nei sedicesimi di finale della competizione europea.
Nel primo tempo, la gara si sblocca subito. Va in gol Dries Mertens con uno splendido tiro a giro da fuori area che si è infilato nell’angolino basso della porta difesa dall’estremo difensore slovacco. Sempre nella prima frazione, il Napoli trova il raddoppio con Hamsik, su azione derivante da calcio di punizione. Imprendibile, per il portiere dello Slovan, la deviazione volante del capitano che ha ripagato la fiducia riposta in lui dall'allenatore ma, naturalmente, è chiamato a confermarsi contro avversari di ben altro livello.
Nel secondo tempo è invece andato a segno, per la terza marcatura azzurra, l'altro protagonista di serata, Duvan, con un bel colpo di testa su assist invitante di Ghoulam dalla sinistra, al termine di un'azione personale proprio lui aveva iniziato.
Gli azzurri sono riusciti, in una serata che poteva essere anonima, a mettere in campo la giusta determinazione per mettere subito al sicuro la partita. L'avversario non era di quelli che potevano preoccupare ma, in ogni caso, l'approccio al match è stato giusto anche perche', in altre circostanze, proprio contro squadre sulla carta più deboli, il Napoli era proprio mancato da questo punto di vista.
Certamente la qualificazione ed il primato nel girone saranno il giusto viatico per affrontare questo finale d’anno, a partire dall’insidiosa trasferta di Milano contro il Milan di Inzaghi, in programma Domenica sera a San Siro nel posticipo serale della Seria A.
Gennaro Perna