InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Finisce 3 -­ 0 al San Paolo con lo Slovan. Napoli al primo posto.

12/12/2014

Finisce 3 -­ 0 al San Paolo con lo Slovan. Napoli al primo posto.

Non delude le attese il Napoli che chiude così la fase a gironi di Europa League al primo posto, disputando una buona partita contro il modesto Slovan Bratislava, con lo sfondo di un San Paolo quasi vuoto. Il match si è concluso con un rotondo 3 - 0 ma il bottino di reti poteva essere ancora più ampio se gli azzussi , come sempre, avessero sfruttato meglio le numerose azioni da rete costruite.

In campo si è visto quanto Benitez aveva chiesto nella conferenza pregara. Lavoro, abnegazione, concentrazione e ricerca costante di quel famoso "equilibrio" che sembra essere il vero freno che separa gli azzurri da risultati ancora più importanti.

Segnali incoraggianti arrivano anche dai singoli, a partire finalmente da Hamsik; il capitano mercoledì è stato ulteriormente spronato dal mister che aveva annunciato che avrebbe messo in campo lui ed altri 10 giocatori e ieri sera ha fornito, così come nel match di andata contro la sua ex squadra, un assist ed un goal, con la speranza che questo possa essere un ulteriore punto di partenza per ritrovare la qualità delle giocate, che tutto l'ambiente aspetta da ormai un anno.

Importante anche la prestazione di Mertens che ha regalato spettacolo per tutto il tempo in cui è rimasto in campo ed ha sbloccato la gara dopo appena 6 minuti con una rete di grande caratura tecnica, così come Duvan che ha segnato per la terza partita di fila, confermando di attraversare un periodo di ottima forma.

In conclusione anche Andujar, al debutto assoluto con la maglia del Napoli, per quanto la sua serata sia stata semplice e priva di preoccupazioni concrete, ha fornito segnali incoraggianti in termini di carisma, provando a dare sicurezza facendosi sentire spesso dai suoi compagni di reparto, cosa a cui Rafael sembra essere poco propenso.

Per la prima volta quindi, il Napoli riesce a chiudere un girone europeo piazzandosi al primo posto, ponendosi come testa di serie per i sorteggi che si terranno lunedì 15 a Nyon, sperando che gli azzurri possano evitare Tottenham, Liverpool e Siviglia.

Viene quindi archiviata momentaneamente l'Europa League, che ricomincerà come di consueto a metà Febbraio ma gli impegni che attendono gli azzurri prima della sosta natalizia sono altrettanto importanti, a partire dalla prossima gara di campionato, in trasferta a San Siro sponda Milan dove il Napoli dovrà necessariamente provare a vincere per riprendere posizioni in classifica. 

Marco Ruggiero 

twitter