InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: I pinguini di Madagascar, tra freddo e simpatia

20/12/2014

Film: I pinguini di Madagascar, tra freddo e simpatia

Nell’immaginario comune, Dicembre è il mese del Natale, del freddo e delle grandi nevicate che imbiancano tutto. Con l’inverno, giunto ormai alle porte, quest’oggi vi raccontiamo la trama di un film di animazione, “I pinguini di Madagascar”. La pellicola, ambientata nei gelidi territori del Polo Sud, ha per protagonisti quattro adorabili pinguini, rimasti orfani poco dopo la fuoriuscita dall’uovo.

Sin da subito, al branco composto dai tre fratelli, Skipper, Kowalski e Rico, si aggiunge il quarto ed ultimo personaggio, salvato da alcune foche affamate, a cui viene affibbiato il soprannome “Soldato”. Dopo aver formato un gruppo coeso, i piccoli, oramai distanti dagli altri pinguini, decidono di abbandonare il freddo dell’Antartico per mettersi alla ricerca di un nuovo posto dove vivere.

"Approfittando" di un iceberg, raggiungono a New York, città dalle innumerevoli attrattive e dotata di un fantastico Central Park. Qui la vita sembra sempre una festa: tutti gli animali ballano e danzano a ritmo fino al mattino, senza smettere mai. Ma, come recita un antico proverbio, “il troppo storpia”, motivo per il quale i nostri amici, una volta raggiunta la maturità, si allontanano dallo zoo.

Le sorprese pero' non finiscono qua. I nostri simpatici pinguini si trovano immediatamente coinvolti in un’altra straordinaria avventura. Di cosa stiamo parlando? Adagio, adagio... capiamo che la trama vi sta avvolgendo ma concedeteci ancora un po' di tempo...

Il perfido dottor Octavius Brine, un polpo cattivo e di grandi dimensioni, medita da tempo la sua vendetta contro i pinguini, che hanno intaccato la sua reputazione all’interno del parco. Perciò, utilizzando le proprie conoscenze in campo scientifico, crea un siero particolare, in grado di trasformare gli animali in mostri. Qual è il suo obiettivo? Ve lo anticipiamo noi: Octavius vuole diventare il padrone del mondo e dominare perfino gli esseri umani.

I quattro protagonisti scoprono l'ambizioso piano del dottore e battono subito in ritirata di fronte al pericolo. Durante la fuga, però, Soldato viene catturato insieme ad altri animali, mentre i tre fratelli riescono a dileguarsi. Poc dopo, Skipper, Rico e Kowalski penetrano nell’edificio e liberano l’amico imprigionato, restando pero' nelle grinfie del polpo, che li tramuta in mostri.

Le loro vite sono appese ad un filo e Soldato sembra essere l’unico pinguino sfuggito agli effetti del terribile esperimento. Grazie all’aiuto di un’organizzazione che protegge gli animali, riuscirà nell'impresa di liberare i suoi amici, riportando tutto alla normalità.

Che voi siate o meno amanti degli animali, non potrete resistere alla simpatia dei pinguini di Madagascar, gli unici pinguini al mondo in grado di far sorridere sia i grandi sia i piccini. Buona visione!

Ilaria Licenziato
 

twitter