InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Ribelle – The Brave.

05/01/2015

Film: Ribelle – The Brave.

Avete mai pensato all'eventualità di cambiare il vostro destino? Non sempre, infatti, si riesce a raggiungere con facilità ciò che si desidera e, nonostante il grande impegno e l'abnegazione che si profondono, spesso si è costretti ad accontentarsi.

E' su questa tematica che si basa il film "Ribelle - The Brave", pellicola di animazione, leggera e divertente. La protagonista della storia è Merida, primogenita del re Fergus e della regina Elinor, che da anni governano il loro popolo nelle terre della Scozia. Nel giorno del suo compleanno, la principessa riceve in dono dal padre un arco di grande valore e, in breve tempo, diventa un'esperta della disciplina.

Tuttavia il suo comportamento, quanto mai ribelle, è fonte di grande preoccupazione per la regina che di frequente la rimprovera per i modi poco garbati e per i capelli, che porta sempre in modo arruffato. Ma non si tratta soltanto di fornirle tutte gli insegnamenti che le torneranno utili quando dovrà governare, in realtà c'è molto di più. Infatti, alla vigilia del sedicesimo compleanno, Merida viene informata dai genitori che i figli dei clan più importanti del villaggio arriveranno presto per chiedere la sua mano.

Esatto, avete capito bene, la nostra giovane amica dovrà sposare il vincitore di una gara di giochi pubblici. Quale sarà la sua reazione? La principessa è ancora troppo giovane e non si sente ancora pronta ad affrontare un passo così importante e perciò, dopo aver sfidato i pretendenti affinché mostrino il loro valore nel tiro con l'arco, partecipa essa stessa alla competizione, offendendo la madre e rifiutando di sposarsi.

Poi, in sella al suo fidato cavallo, si dilegua nella foresta, con il desiderio di cambiare il proprio destino. Passeggiando tra gli alberi, incrocia una strana vecchina, la quale si rivelerà poi essere una strega dotata di grandi poteri. La principessa le narra la sua triste storia e, in cambio di una sua collana, ottiene dalla strega un filtro per cambiare la madre.

Ma non tutto fila liscia come l'olio e, dopo aver bevuto il filtro, la regina si trasforma in un orso di imponenti dimensioni. Il tempo per rimettere le cose a posto è davvero ridotto e, se Merida fallirà, Elinor manterrà per sempre le sembianze di un mostro. Quale destino attende le nostre protagoniste?

Madre e figlia dovranno affrontare grandi sfide e pericoli, mentre tentano di ricucire il loro rapporto, incrinato dall'orgoglio. Elinor infatti conoscerà meglio le qualità della bambina, apprezzando il suo entusiasmo e la sua energia, mentre Merida si renderà conto delle preoccupazioni e delle responsabilità proprie di chi governa.

Per fortuna, l'amore filiale spezzerà l'incantesimo e la regina tornerà di nuovo ad essere umana. Merida potrà cosi affrontare con al giusta serenità la sua fase adolescenziale, rimandando il matrimonio all’età matura. Insomma tutto è bene quel che finisce bene ed anche voi, amici lettori, non smettete mai di credere nei vostri ogni, perchè come ci insegna Merida, il destino può sempre essere cambiato. Alla prossima.

Ilaria Licenziato

twitter