InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli, la Basilica di S. Francesco di Paola

31/03/2012

Napoli, la Basilica di S. Francesco di Paola

Si affaccia su Piazza del Plebiscito, una delle piazze più grandi d’Italia e d’Europa ed è come se l’ abbracciasse: è la Basilica di S. Francesco di Paola, la più importante chiesa del periodo neoclassico.
Fu costruita nella prima metà dell’ottocento, allorquando il Re Ferdinando I delle Due Sicilie decise l’edificazione della Basilica come ringraziamento a S. Francesco di Paola per la riconquista del regno; venne poi inaugurata da Papa Gregorio XVI che le conferì il titolo di Basilica.

La facciata è preceduta da un pronao formato da sei colonne e due pilastri di ordine dorico che reggono un architrave sul quale è scolpita la dedica: D.O.M.D. FRANCISCO DE PAULA FERDINANDUS I EX VOTO A MDCCCXVI .

La cupola centrale è alta più di 50 m. e chiaramente ricorda il Panteon romano. Ciò che lascia senza fiato è certamente l’imponente colonnato, si tratta di ben 38 colonne giganti di ordine dorico, che quasi delimita la Piazza del Plebiscito sulla quale si affaccia.
In fondo, la piazza è chiusa dall’imponente Palazzo Reale. L’interno è pieno di colonne poste tutte intorno alla rotonda centrale dal diametro di oltre 30 m. ed è ricco di opere d’arte molti risalenti al ‘600. Tra le opere presenti si evidenziano otto grandi statue di santi, e precisamente San Giovanni
Crisostomo, S. Ambrogio, S. Luca, S. Matteo, S. Giovanni Evangelista, S. Marco, S. Agostino, S.Anastasio.
E’ davvero una delle meraviglie di Napoli e come tante opere preziose presenti nella nostra città, merita di essere visitata.

Teresa Schiattarella

 

twitter