InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie Bwin 33^ giornata: Toro per la fuga, Nocerina per la conferma a Marassi

31/03/2012

Serie Bwin 33^ giornata: Toro per la fuga, Nocerina per la conferma a Marassi

Giornata ancora una volta ricca di spunti la numero 33 del calendario di Serie Bwin. Tra tutte spicca la sfida play off tra Reggina e Brescia. A fare da contorno moltissime sfide interessanti che vedono protagoniste le tre squadre in lotta per la promozione diretta. Affascinante sfida per la Nocerina a Marassi con la Sampdoria.


La trentatreesima giornata di Serie Bwin ha avuto inizio ieri con l’anticipo del Bentegodi tra il Verona padrone di casa e il Cittadella. Si sono imposti gli scaligeri con il risultato di 3 a 2. Il Verona parte subito forte e passa in vantaggio con Tachtsidis, poi ci pensa Gomez con un capolavoro a giro a portare i suoi sul 2 a 0. Nella ripresa ancora Gomez mette a segno il 3 a 0. Nel finale si sveglia il Cittadella che accorcia con un autorete di Abbate e Di Nardo.


La capolista Torino affronta in casa l’Empoli, in una partita fondamentale per entrambe le compagini. L’Empoli con una vittoria potrebbe portarsi addirittura fuori dalla bagarre play out, mentre una sconfitta segnerebbe un po’ il cammino, visto che sabato prossimi i toscani andranno a Nocera. Il Torino con un ulteriore vittoria dal canto suo lancerebbe un segnale forte alle avversarie iniziando una fuga che potrebbe terminare con la promozione. Interessante ai fini della promozione diretta anche Grosseto – Sassuolo. I maremmani ormai non vincono in casa da molto, ma nonostante ciò non hanno abbandonato il sogno play off che però per il numero di formazioni che la precedono sembra quasi impossibile. Il Sassuolo ha un unico risultato a disposizione, la vittoria, e il record di punti in trasferta è un buon segnale per gli uomini di Pea. Il Pescara in casa si gioca la permanenza nel treno promozione diretta con il Bari. Nelle ultime uscite il tabellone dei punti fatti per il Pescara segna solo 1. In casa la formazione di Zeman non sbaglia mai e sono i 38 punti conquistati a parlare. I galletti dalla loro hanno tanto entusiasmo dopo aver riconquistato una campionato che sembrava poter andare diversamente.


Per i play off la sfida più interessante è Juve Stabia – Varese. I campani viaggiano a vele spiegate verso una tranquilla salvezza e vogliono a passi sempre più lunghi raggiungere il traguardo. Per le vespe non arriva la vittoria da ben otto turni. Il Varese con Maran ha trovato la propria dimensione e nelle ultime dieci partite ha ottenuto 21 punti. Padova – Crotone per i risultati ottenuti dalle due nelle ultime uscite sembra una sfida dal risultato in bilico. I veneti hanno collezionato molti punti nelle ultime uscite, ben 11, ma hanno abbandonato il sogno promozione diretta. Il Crotone reduce dalla vittoria contro l’Albinoleffe prende una boccata d’ossigeno, ma non può assolutamente distrarsi, visto che si trova solo a +5 dai play out. Il quadro delle sfide play off del sabato termina con Sampdoria – Nocerina. I campani vanno a Genova con molte convinzioni in più, dopo le vittorie con Gubbio e Verona. I play out sembrano alla portata dei molossi, che all’andata si erano imposti per 4 a 2. La Samp non perde in casa dal 6 gennaio e vuole vendicarsi della sconfitta dell’andata. Quattro punti dai play off per la Samp, quattro punti dai play out per la Nocerina.


Quattro le sfide salvezza di giornata. La prima si gioca allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo tra Albinoleffe e Vicenza. Una drastica involuzione per entrambe le compagini che nel 2011 sembravano lontane dal baratro retrocessione. L’Albinoleffe non trova il bottino pieno da ben 15 turni, il Vicenza da 13. I punti in palio questa volta sono davvero pesanti per entrambe le squadre e una vittoria potrebbe significare tanto, mentre una sconfitta sarebbe ancora più penalizzante. Gubbio – Livorno. Gli egubini vogliono continuare a sperare per la salvezza, e nonostante la brutta sconfitta con il Toro, la prima per Alessandrini sulla panchina del Gubbio, cercheranno i tre punti. Il Livorno grazie ad uno strepitoso Paulinho, sembra potersi tirare fuori dalla zona calda. Stesso discorso per Modena – Ascoli. Un Modena il netta ripresa quello visto nelle ultime giornate. Ha funzionato il ritorno di Bergodi con 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime uscite. L’Ascoli di Silva dopo aver agguantato il treno play out punta l’Empoli a soli due punti di distanza per la salvezza diretta.


Il posticipo di giornata sarà: Reggina – Brescia. La sfida è in programma al Granillo lunedi alle 20.45. Una sfida determinate in chiave play off che potrebbe allontanare definitivamente la Reggina. Per il Brescia di Calori una prova d’appello importante da non fallire, per non perdere quota.

Angelo Guadagno

twitter