InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Exodus - Dei e re.

31/01/2015

Film: Exodus - Dei e re.

Molti film prendono spunto da avvenimenti storici, leggende e racconti ed in questa categoria rientra anche la nuova pellicola “Exodus – Dei e re”. Tutto prende avvio dalla nascita di Mosè, tratto miracolosamente in salvo da una persecuzione ed allevato dalla sorella dell’anziano sovrano Seti. Con gli anni, Mose' si conquista i favori del Faraone, che gli affida la guida del suo esercito, suscitando così l’invidia del primogenito Ramses. Ma il destino di Mosè è più grande di quello di un semplice soldato ed infatti poco tempo dopo incontra un anziano israelita, che gli profetizzerà il futuro: dovrà liberare il popolo ebreo, tenuto in schiavitù dall’Egitto, e condurlo verso una nuova terra.

Mosè all’inizio è incredulo: quale è il significato delle parole proferite dal vecchio? Lui si è sempre considerato un bambino salvato dal sovrano, come potrà realizzare un’impresa cosi difficile? Alla morte di Seti, gli succede al trono Ramses che sfrutta a modo suo la profezia dell’anziano israelita per allontanare Mosè, il quale, nel successivo peregrinare, incontra sul suo cammino una tribu' che lo aiuta e lo accoglie.

Ed è qui che, su un colle, incontra Dio, nelle sembianze di un bambino, che ancora una volta gli chiede di assolvere il compito che ha disposto per lui. Questa vicenda aiuta Mose a rendersi conto del suo destino e lo convince a rientrare in Egitto, per convincere il Faraone a trattare il suo popolo con maggiore rispetto e giustizia.

Ramses, accecato dalla sete di potere, non crede alla parole del fratellastro e impartisce l'ordine di giustiziarlo in modo esemplare. Comincia allora una vera e propria caccia all’uomo, che causa la morte, ogni giorno, di molte persone. Dunque Mosè dovrà arrendersi all’Egitto e non assolvere agli ordini ricevuti da Dio?

Di fronte alle sofferenze del popolo di Israele, saranno inviate dal cielo le famose “piaghe” d’Egitto, di cui l’ultima sarà fatale e causerà la morte di tutti i primogeniti del regno. Dopo la perdita del figlio, Ramses acconsente alla richiesta di Mosè, lasciando andare gli Israeliti, ma cambia idea velocemente e, assetato dal desiderio di vendetta, ordina di inseguirli e li raggiunge mentre sono accampati nei pressi del Mar Rosso.

Per volere divino, Mosè separa le acque e mette in salvo il suo popolo, sommergendo il Faraone ed il suo esercito. Finalmente gli Israeliti sono salvi e nessuno sarà più schiavo di qualcun altro: Mosè li guiderà, seguendo le Leggi imposte da Dio, ed arriveranno in una nuova terra dove potranno stabilirsi in pace. Buona visione e alla prossima pellicola.

Ilaria Licenziato
 

twitter