Notizie » Calcio » Europe League
17/02/2015
Trabzonspor-Napoli: gli azzurri a Trebisonda per ipotecare la qualificazione.
Giovedi a Trebisonda il Napoli ritorna a calcare il palcoscenico europeo. Gli azzurri affronteranno il Trabzonspor, una delle più blasonate squadre della Super Lig insieme a Galatasaray, Fenerbahçe e Besiktas con l'unico imperativo di cancellare la brutta sconfitta di Palermo dell'ultimo turno di campionato. Le “Tigri” rappresentano un avversario ampiamente alla portata dei partenopei sotto il profilo tecnico, nonostante lo stadio Huseyin Avni Aker sia uno dei più caldi e vivi dell'intera lega turca, e perché il Napoli dovrà da subito cercare il riscatto con una grande prestazione in termini di gioco e determinazione.
In tal senso, sarà comunque necessario non sottovalutare gli avversari e un ambiente che potrebbe rivelarsi sfavorevole anche se i padroni di casa saranno costretti a fare a meno di alcuni tra i giocatori più rappresentativi. La squadra allenata da Ersun Yanal dovrà schierare una formazione rimaneggiata pur mantenendo intatta la disposizione tattica più congeniale al tecnico turco, il 4-2-3-1, lo stesso schema usato da Rafa Benitez.
Saranno assenti Constant, squalificato, e l'ex Chelsea Bosingwa terzino “basso” sul lato opposto perché non al top. Mancherà l'estroso 4enne Ekici, autore finora di 5 reti in 17 presenze, mentre il paraguaiano bomber Cardozo è pronto a stringere i denti per essere il faro dell'attacco, per un team che ha in lui il principale terminale offensivo con i suoi 12 gol.
Di contro, mister Benitez punterà a schierare la migliore formazione possibile per archiviare la pratica fin dall'incontro di andata. Higuain sarà quasi sicuramente titolare considerato che sarà costretto a saltare la prossima gara con il Sassuolo per squalifica. Alle sue spalle, potrebbe giostrare il trio costituito da Gabbiadini, Mertens e de Guzman. In porta, riteniamo che toccherà ad Andurjar mentre in difesa il duo Albiol-Koulibaly verrebbe supportato da Maggio e Ghoulam sulle fasce con Gargano e David Lopez o Inler a completare l'undici di partenza.
Il manager iberico quindi è preparato per affrontare al meglio questa delicata trasferta dove sarà importante ottenere un risultato positivo per affrontare con più serenità la gara di ritorno, in programma la prossima settimana al San Paolo.
Alessandro Alberto Di Porzio