InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli-Trabzonspor. Aspettando Torino, un’occasione per far festa e… stare alla finestra.

26/02/2015

Napoli-Trabzonspor. Aspettando Torino, un’occasione per far festa e… stare alla finestra.

Mai come stavolta la gioiosa invasione dei tifosi azzurri, prevista in serata a Fuorigrotta, sarà animata dal gusto di far festa, e di godersi un match all’insegna del puro gioco. Il risultato perentorio con cui il Napoli si è aggiudicato l’incontro col Trabzonspor giovedì scorso all’andata mette tranquilli pure i più pessimisti.

La squadra turca ha mostrato tutti i suoi limiti tecnici nella partita di Trebisonda, e stasera i partenopei dovrebbero poter pensare solo a gestire il 4-0 da cui si parte, badando ad amministrare la partita, dosare le energie e –molto probabilmente- incrementare il minutaggio dei calciatori in rosa che finora hanno giocato di meno. Il tutto, provando schemi e soluzioni tattiche in previsione dell’impegnativo incontro che aspetta il Napoli domenica sera all’Olimpico di Torino contro la squadra di Mister Ventura.

Proprio i granata, invece, stasera dovranno tentare il miracolo al San Mames di Bilbao per qualificarsi agli ottavi di Europa League. Particolarmente impegnativi pure gli incontri di coppa dell’Inter e della Roma (rispettivamente, in casa contro il Celtic e a Rotterdam contro il Feyenord). Se proprio si volesse interpretare questo giovedì europeo in chiave campionato, ci sarebbe da sperare che i giallorossi capitolini giungano al big match contro la Juventus con tante tossine in più nelle gambe, rispetto a come gli Azzurri arriveranno ad affrontare il Toro, a sua volta reduce dall’odierna corrida in terra spagnola.

Quale allegro esercizio è dunque, per i sostenitori del Napoli, quello di poter già pensare agli ottavi di finale di Europa League, badando persino a preparare la successiva partita di campionato! Dal ritorno degli azzurri in pianta stabile alle competizioni continentali, infatti, mai era capitato di poter affrontare un match europeo con tanta ragionevole tranquillità.

Concediamoci perciò uno sguardo sulle altre concorrenti alla Finale di Varsavia, analizzando le sfide in tabellone stasera. Molte sono le qualificazioni ancora in bilico. Solo Everton e Bruges, oltre al Napoli, sono davvero a un passo dagli ottavi. Apertissime le sfide in terra russa tra Dinamo Mosca e Anderlecht e Zenit San Pietroburgo e PSV, che apriranno le danze alle 18 ora italiana. Liverpool, Villareal, Guingamp e Ajax sono chiamate a difendere, tutte in trasferta, le vittorie di misura ottenute all’andata tra le mura amiche; solo un po’ più agevoli le trasferte del Dnipro contro l’Olympiacos e del Wolfsburg a Lisbona contro lo Sporting (per entrambe, si partirà dal 2-0 dell’andata).

Per finire, l’ultima tra le italiane impegnate: la Fiorentina di Montella dovrà giocarsi tutte le frecce al proprio arco per fermare al Franchi il forte Tottenham (all’andata finì 1-1). Stasera, insomma, in giro per l’Europa scorrerà tanta adrenalina sui campi di gioco. La torcida azzurra, intanto, farà festa assieme ai propri beniamini e starà ad attendere che la rete avversaria si gonfi, per poter urlare al cielo di Napoli, con il cuore già pronto per volare a Torino.

Carmine Ciniglia 

twitter