Notizie » Calcio » Europe League
26/02/2015
Napoli -Â Trabzonspor 1 -Â 0: il Napoli vince ancora e vola agli ottavi. Le pagelle.
Vince ancora il Napoli contro il Trabzonspor con la qualificazione mai messa in discussione dopo l'ampia vittoria in Turchia. Benitez approfitta della situazione per schierare più seconde linee rispetto al solito turn over; dopo un quarto d'ora di gara il Napoli trova subito il vantaggio con un goal di De Guzman che si trova ben posizionato su una respinta del portiere in occasione di un tiro di Callejon, si limita poi a dosare le forze non rinunciando però a frequenti sortite offensive ad opera soprattutto dello spagnolo che più volte ha provato a sbloccarsi.
Archiviata la qualificazione, il Napoli conoscerà domani alle 13:00 il nome della sua rivale agli ottavi di finale.
LE PAGELLE:
Rafael: 6. Titolare in una gara che alla vigilia sembrava una formalità e si è confermata tale. Un buon intervento in occasione di un tiro da distanza ravvicinata e poi mai più chiamato in causa.
Mesto: 6. Si spinge raramente in avanti, ma con un Callejon tuttofare come quello di stasera si limita a rimanere in difesa, controllando ogni azione pericolosa che nasceva dalle sue parti.
Henrique: 6. Poco chiamato in causa come il resto della difesa, è utile nel possesso palla anche con un paio di lanci lunghi.
Britos: 6. Come il compagno di reparto, non gli resta che mettere una pezza alle poche sortite offensive del Trabzonspor.
Ghoulam: 6.5. Insieme a Mertens fa quello che vuole sulla fascia sinistra. Chiude ogni azione che passa dalle sue parti ed appena può sale e fa salire la squadra con grande efficacia.
Jorginho: 5. Il peggiore dei suoi. Gioca una gara anonima, è abbastanza inconsistente nel recupero palla e sbaglia quasi sistematicamente ogni passaggio. Per un giocatore che fino allo scorso anno sembrava meritarsi nettamente un posto in nazionale, il rendimento complessivo di questa stagione è un campanello d'allarme.
Inler: 5.5. Così come Jorginho non è in una delle sue serate migliori; si limita a fare da filtro in mezzo al campo ma i suoi tentativi di impostazione sono spesso infelici.
Callejon: 6.5. Onnipresente per tutta la durata della sua partita; lascia ben poco lavoro a Mesto sulla fascia a difesa ed è sempre tra i primi ad inserirsi in attacco. Favorisce il goal di De Guzman con un tiro respinto in malo modo dal portiere, prova poi a trovare la gioia personale per tutto il resto della partita, con la porta che sembrava stregata. In ripresa. (Hamsik: S.V.)
Mertens: 6.5. In conferenza ha dichiarato di voler migliorare ed oggi sembra aver dato i primi segnali. Parte leggermente sotto tono per poi crescere in modo esponenziale con il passare del tempo; lancia sempre perfettamente i compagni e gioca bene ogni pallone che passa dalle sue parti.
De Guzman: 7. Ritrova il goal sfruttando una respinta del portiere del Trabzonspor, abbinando poi la solita utilità tattica ad inserimenti sempre molto insidiosi per la retroguardia turca. (Gabbiadini: S.V.
Higuain: 6. In campo per un'ora, mette come sempre grande grinta e grande talento a disposizione della squadra. (Zapata: 6. Entra e fa valere la sua fisicità: insidioso in alcune occasioni.)
Marco Ruggiero