Notizie » Calcio » Europe League
12/03/2015
Napoli -Â Dinamo Mosca 3 -Â 1. Higuain devastante. Le pagelle degli azzurri.
Escono vincenti gli azzurri dalla gara d'andata del San Paolo contro la Dinamo Mosca. Dopo un inizio thriller con il goal di Kuranyi arrivato dopo meno di due minuti, gli azzurri si dimostrano poi nettamente superiori in campo dominando per tutta la partita.
Mattatori della gara Mertens ed Higuain che hanno potuto dare spazio a tutta la loro classe contro una Dinamo Mosca che in difesa ha lasciato molto a desiderare. Torna, finalmente, dopo più di 5 mesi Camilo Zuniga, applaudito dai tifosi presenti allo stadio.
LE PAGELLE:
Andujar: 6. Non c'era molto da fare al goal di Kuranyi, assiste poi al resto della partita da spettatore.
Henrique: 6. Ha le maggiori colpe in occasione del goal shock di Kuranyi. Con il passare dei minuti ha spazio per avanzare e si dimostra utile in impostazione.
Koulibaly: S.V. (Albiol: 6.5. Ha molte opportunità di proporsi in avanti ed in più occasioni si fa vedere in corse a lunghe falcate che arrivano spesso fino al limite dell'area avversaria.)
Britos: 6. Ha pochissimo lavoro da svolgere avendo in consegna un Kokorin che stasera si è rivelato inconsistente.
Ghoulam: 6.5. Dialoga benissimo con un Mertens spettacolare sulla sinistra, si spinge moltissimo in avanti ed aiuta Higuain a far partire la rimonta con un cross al bacio.
Jorginho: 5.5. Il peggiore del Napoli. In una gara in cui la fase difensiva da svolgere era molto poco impegnativa, l'italo brasiliano doveva trovare campo libero per provare ad illuminare la manovra. Peccato, ha perso una buona occasione.
Inler: 7. Continua il momento positivo per lo svizzero, autore di una prestazione convincente anche in fase di interdizione. Cerca il gol con conclusioni dalla distanza ma non è fortunato.
Callejon: 6. Prova ancora a ritrovare la rete ma per lui la porta continua ad essere chiusa. (Zuniga: S.V. Torna in campo dopo più di 5 mesi per prendersi l'applauso del pubblico del San Paolo.)
Mertens: 7.5. La difesa della Dinamo Mosca ha interpreti molto fisici e poco reattivi e Mertens ci va a nozze. Ogni pallone che tocca diventa magia, porta a termine ogni uno contro uno e sfiora in più occasione un goal che avrebbe ampiamente meritato.
De Guzman: 6.5. Prova in più occasioni il tiro risultando anche pericoloso, gestisce bene la palla in quasi tutte le occasioni fornendo anche l'assist ad Higuain in occasione del terzo goal ed assicura il solito apporto difensivo, dando grande equilibrio alla squadra. (Hamsik: 6. A risultato acquisito contribuisce alla spinta della squadra giocando al meglio ogni pallone possibile.)
Higuain: 8. Indemoniato. Realizza una tripletta fondamentale con un goal, il terzo, che è veramente una perla. Sempre con la massima tensione in ogni azione, trasforma la sua rabbia agonistica in un'energia che per 90 minuti lo rende il migliore in campo senza riserve.
Benitez: 6.5. La mentalità dimostrata oggi è da grande squadra. Gli azzurri scendono in campo da grande squadra, non si lasciano intimorire dallo svantaggio lampo e riescono a dominare la partita facendo valere l'enorme divario tecnico nei confronti della Dinamo. La formazione schierata in campo lascia poco spazio alle interpretazioni, visto l'insieme di infortuni e squalifiche che ha praticamente dettato le scelte di Henrique, il centrocampo ed il trio offensivo alle spalle di Higuain.
Marco Ruggiero