Notizie » Calcio » Europe League
18/03/2015
EUROPA LEAGUE: AZZURRI IN RUSSIA PER CONQUISTARE LA QUALIFICAZIONE.
Domani Dinamo Mosca - Napoli. All'andata gli azzurri hanno vinto per 3 - 1.
Appuntamento infrasettimanale di coppa, ieri sera si sono chiusi gli ottavi di finale di Champion’s League e, questa sera, saranno note anche le formazione che avranno accesso ai quarti di finale di Europa League. Le italiane impegnata sono divise in tre fasce orarie, con gli azzurri i primi a scendere in campo alle ore 18.00 per disputare la gara di ritorno contro la Dinamo Mosca in scena all’Arena Chimki. In virtù di un buon vantaggio ricavato al San Paolo, i partenopei possono gestire al meglio questo turno per ottenere una qualificazione che allontanerebbe, almeno momentaneamente, gli spettri dell’ultima sconfitta in campionato rimediata a Verona, costata agli azzurri il terzo posto in classifica.
Inutile ribadire le solite aspettative come massima attenzione in difesa ed un equilibrio maggiore alla metà campo, per favorire un gioco più fluido con meno errori, anche perché partendo dal 3-1 azzurro ai russi “basterebbe” un 2-0 per passare il turno, quindi subire anche solo un gol comprometterebbe una facile gestione della partita e alimenterebbe gli animi della formazione di casa che tra le propria mura ha una marcia in più anche grazie ad un caloroso pubblico.
Cherchesov dovrebbe presentare il suo 4-4-2 compatto ma che all’occorrenza può trasformarsi in un 4-2-3-1 per fornire maggiore peso all’attacco. Potrebbe essere proprio questo lo schieramento iniziale dei biancoazzurri per mettere fin da subito in difficoltà il Napoli cercando magari di segnare un gol nei primi 45’. Con l’espulsione di Zobnin nella gara di andata, il tecnico dovrà fare a meno del centrocampista russo e rimpiazzarlo probabilmente con il recuperato Yusupov, riconfermando sulle due fasce Valbuena e Dzsudzsak.
Meno dubbi per la coppia d’attacco che dovrebbe essere composta da Kokorin e Kuranyi, autore del momentaneo vantaggio al San Paolo. In casa Napoli c’è sicuramente più positività sulle possibilità di andare avanti in questa competizione, tuttavia sono molti i dubbi alla vigilia della gara. La squadra pecca ancora di discontinuità e cali di attenzione, fattori che a fine stagione gravano non di poco sul bilancio dei risultati. Ritrovare un’ottima prestazione domani sera è fondamentale per garantire serenità e certezze in modo da affrontare i prossimi importanti impegni con una mentalità diversa. Per questa trasferta Benitez dovrà rinunciare ancora agli infortunati Gargano e Koulibaly, ma i cambiamenti rispetto alla gara di Verona sono inevitabili.
Squalificati per la prossima di campionato quasi sicuramente contro i russi scenderanno in campo Ghoulam sulla fascia e Albiol al centro, a completare la difesa probabilmente Britos e Maggio. Poche alternative a metà campo, come nella gara di andata dovrebbe essere la coppia Inler-David Lopez a gestire la manovra. In attacco infine, dovrebbero rivedersi Gabbiadini e Callejon esterni e con Hamsik al centro, a supporto di Higuain pronto a sfruttare una formazione inevitabilmente sbilanciata all’attacco per punire ancora una volta la difesa russa.
Gianluca Cotone