Notizie » Calcio » Europe League
19/03/2015
Dinamo Mosca -Â Napoli: 0 -Â 0. Azzurri ai quarti senza problemi. Le pagelle: bene Lopez.
Dopo 26 anni, il Napoli torna finalmente ai quarti di finale di una competizione europea e lo fa con una prestazione positiva contro la Dinamo Mosca, gara terminata con il punteggio di 0 - 0.
La partita di questa sera ha visto il Napoli schierato in campo forse con la formazione più offensiva della stagione con Gabbiadini al posto di Hamsik e Jorginho al posto dell'infortunato Gargano. Gli azzurri, infatti, giocano il solito calcio solo per la prima mezz'ora del primo tempo arrivando a colpire anche due pali con Mertens e Callejon per poi preservare saggiamente risultato ed energie nell'ottica del prossimo match di campionato, in programma domenica sera al San Paolo contro l'Atalanta.
Il Napoli riesce dunque nel suo intento ed il prossimo appuntamento europeo è domani, con il sorteggio che svelerà la prossima avversaria degli azzurri. Queste le pagelle dei partenopei:
Andujar: 6. Non ha particolari preoccupazioni per gran parte della gara. Interviene efficacemente quando viene chiamato in causa.
Maggio: 5.5. Spesso viene aiutato da Callejon per quanto riguarda il contenimento di Valbuena e Dzsudzsak che gli impediscono di effettuare sovrapposizioni. Nelle rare proiezioni, pecca nella qualità dei cross. .
Britos: 6. Serata abbastanza tranquilla per l'uruguaiano. Principalmente dalle sue parti gioca Kokorin che così come all'andata risulta evanescente.
Albiol: 5. Distratto nell'occasione in cui Kuranyi colpisce di testa, nell'azione più pericolosa, forse l'unica, della Dinamo.Soffre sempre sulle pale inattive
Ghoulam: 6. Il migliore della difesa; gioca con convinzione senza rinunciare a qualche progressione nell'area moscovita.
David Lopez: 6.5. In una gara in cui il Napoli ha provato tatticamente ad amministrare il vantaggio dell'andata, lo spagnolo ha trovato il terreno ideale in cui esprimere la sua idea di gioco. Prezioso in difesa con i suoi ripieghi rivelatisi spesso e volentieri efficaci; è complessivamente il migliore degli azzurri.
Jorginho: 5.5. Gioca un primo tempo pessimo risultando spesso assente in entrambe le fasi. Nel secondo tempo cambia volto ed entra timidamente sempre più nel vivo del gioco offrendo spunti interessanti; non è ancora però una prestazione che può meritare la sufficienza.
Callejon: 5.5. Un tiro nel primo tempo pericoloso che sfiora il palo e poco più. Nella prestazione accorta degli azzurri, arretra per dare man forte a Maggio nella gestione di Valbuena e Dzsudzsak.
Mertens: 6. Conferma il suo momento di forma creando scompiglio dalle parti di Kozlov con le sue solite imbucate, riuscendo anche a colpire una traversa con un tiro a giro quasi perfetto. Anche lui tende ad arretrare di più rispetto alla norma. (Hamsik: S.V.)
Gabbiadini: 6. Inizialmente si scambia spesso di posizione con Higuain per poi fare la seconda punta. Gioca una gara più ordinaria del solito e merita la sufficienza.
(De Guzman: S.V.)
Higuain: 6. Meno esplosivo del solito ma anche meno cercato. Non mancano i soliti sprazzi della sua classe ma quella di stasera non era una partita impostata per favorire i suoi colpi. Sciupa, comunque, una buona occasione. (Zuniga: S.V.)
Benitez: 6. Nonostante i quattro attaccanti messi in campo, la partita si è rivelata palesemente impostata sulla gestione del risultato e delle forze in vista della difficile partita casalinga con l'Atalanta di domenica. Il primo tempo il Napoli gioca bene e colpisce due legni ma nel secondo, così come visto più volte recentemente, cala nettamente.
L'obiettivo qualificazione comunque è stato raggiunto ed ora i giochi per riportare un trofeo europeo a Napoli si fanno sempre più interessanti.
Marco Ruggiero