InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Il Napoli pareggia in Russia 0 - 0. Gli azzurri approdano ai quarti di finale di Europe League.

19/03/2015

Il Napoli pareggia in Russia 0 - 0. Gli azzurri approdano ai quarti di finale di Europe League.

Allo Stadio Arena Khimki di Mosca gli azzurri di Rafa Benitez pareggiano per 0 a 0 contro la Dinamo Mosca nel ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League 2014/2015.

Risultato utilissimo per gli azzurri che si qualificano per i quarti di finale, grazie alla prova di una settimana fa, terminata con il buon successo per 3 a 1 firmato Gonzalo Higuain., Rafa Benitez ha schierato fin dal primo minuto il Pipita al centro dell’attacco con Mertens, Callejon e Gabbiadini a supporto; la coppia in mediana costituita stasera dal solito David Lopez e da Jorginho con il ritorno di Maggio sulla fascia destra e Ghoulam su quella sinistra. In porta ormai titolare fisso, Mariano Andujar protetto al centro della difesa da Britos ed Albiol.

Nel primo tempo, la gara non si sblocca nonostante l’ottimo avvio del Napoli che fallisce con Maggio di testa una splendida occasione in area seguita subito da due legni colpiti da Mertens con uno splendido tiro a giro finito sulla traversa e da Callejon che dopo un inserimento ha stampato sul palo un diagonale da destra. Nella seconda parte la Dinamo prova ad impensierire il Napoli senza riuscirci. La gara si trascina stancamente fino al quarantacinquesimo. Il primo tempo finisce 0 a 0 tra gli azzurri e la Dinamo.

Nel secondo tempo nulla da segnalare tranne un Gonzalo Higuain più volitivo ad inizio secondo tempo che però non riesce a lasciare il segno con una zampata delle sue fino alla sua uscita dal campo sostituito da Zuniga. Entrano anche Hamsik e de Guzman ma nulla succede fino alla fine in una partita che il Napoli, ordinato ed organizzato, riesce a congelare fino al 90°. Il risultato finale è o stesso del primo tempo ossia 0 a 0 ed il Napoli avanza meritatamente ai quarti di Europa League..

Erano ventisei anni che il Napoli non raggiungeva i quarti di finale di una competizione europea; erano ovviamente altri tempi e soprattutto erano i tempi del più grande di tutti, ma questo squadra deve continuare a credere fermamente negli obiettivi di fine stagione e soprattutto in questa competizione cercando di proseguire il cammino quanto più possibile con il mirino puntato sullo Stadion Narodowy di Varsavia.

Domani ci sarà il sorteggio per i quarti di finale che si terrà domani, alle 13:00 e il Napoli conoscerà la prossima partita.

 

Gennaro Perna 

twitter