Notizie » Calcio » Europe League
16/04/2015
Wolfsburg - Napoli, Callejon puo' bucare la difesa tedesca, Schurrle mina vagante.
Un giorno importante, una gara forse fondamentale per gli azzurri. Stasera il Napoli è impegnato a Wolfsburg, dove gli azzurri dovranno vedersela contro i "lupi", gara di andata dei quarti di finale della Europe League. Gli azzuri hanno sicuramente di fronte, almeno sulla carta, il primo candidato alla vittoria del trofeo europeo.
.
I partenopei sono ben consci del grande potenziale dei tedeschi, ed è senz'altro positivo che Benitez arrivi a questa gara con tutti gli uomini disponibili, tranne Zuniga. Ancor più positivo è l'aver ritrovato giocatori fondamentali per l’attacco azzurro quali Mertens, Callejon e Hamsik. E potrebbe essere proprio lo spagnolo, se dovesse scendere in campo, il potenziale protagonista della gara. Il gol messo a segno contro i viola gli avrà senz’altro risollevato il morale e contribuito a ritrovare la fiducia, che sembrava davvero essere ridotta ai minimi termini.
Una retroguardia, quella tedesca, tutt'altro che semplice da scardinare, composta da giocatori dotati di grandi qualità, come anche il resto della formazione. Infatti basta scorrere la lista dei possibili titolari del Wolfsburg, per poter leggere nomi ben noti alle scene europee come De Bruyne, Luiz Gustavo e Schurrle. Certamente il nazionale tedesco può decidere l'esito della partita grazie alla sua ecletticità e tecnica.
Per i lupi, Schurrle è senz'altro il giocatore più indicato per poter “bucare” la difesa azzurra, considerata la sua stazza e la riconosciuta difficoltà che i partenopei incontrano sulle palle aeree.
In ogni caso, il match di questa sera vale un bel pezzo di stagione. Lontani dal terzo posto in campionato, eliminati dalla Coppa Italia, per il Napoli questa competizione diventa fondamentale. Vincerla non sarà facile ma neanche impossibile. Pero’, per arrivare a Varsavia, sicuramente stasera ci vorrà il miglior Napoli dell’anno.
Fabrizio Rossi.