InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Il Napoli in campo stasera con il Wolfsburg. Importante segnare almeno un gol.

16/04/2015

Il Napoli in campo stasera con il Wolfsburg. Importante segnare almeno un gol.

La stagione prosegue veloce, neanche il tempo di analizzare una partita che già bisogna concentrarsi sul prossimo ravvicinato impegno. Questa settimana tornano di scena le competizione europee e stasera alle ore 21.05 il Napoli sarà di scena contro il Wolfsburg, alla Volkswagen-Arena.

Gli azzurri sono reduci dalla bella ed importante vittoria contro la Fiorentina e anche stasera dovranno profondere ogni stilla di energia per portare a casa un risultato positivo. La squadra tedesca si trova attualmente al secondo posto in Bundesliga con il secondo miglior attacco, alle spalle solo del Bayern Monaco.

Una formazione quindi molto offensiva quella guidata dal tecnico Hecking, un 4-2-3-1 simile a quello partenopeo con un pacchetto offensivo di pura qualità. Difesa molto robusta con la coppia centrale Naldo-Knoche supportati sulle fasce da due esterni veloci e con caratteristiche offensive come Vieirerinha e Rodriguez, sempre presenti nella metà campo nemica in fase di impostazione. A metà campo mix di esperienza e qualità con l’ex Bayern Monaco Luiz Gustavo e la grinta del giovane Guilavogui bravissimo in interdizione e primo ad impostare le azioni a palla recuperata.

Tuttavia, come per il Napoli, il settore con maggiori responsabilità è quello composto dal quartetto che agisce negli ultimi trenta metri. Schurrle, De Bruyne, Perisic alle spalle del capocannoniere della squadra Dost. Forse i lupi di Germania sono l’avversaria più temibile in questi quarti di finale ma, per concezione tattica, lascia molto campo aperto nelle retrovie, il che potrebbe consentire agli azzurri di essere letali nelle ripartenze.

Il passaggio del turno è fondamentale considerato che in campionato la strada verso il terzo posto è lunga e tortuosa e, quindi, una eventuale vittoria della Europe League, aprirebbe le porte alla Champions. Senza fare voli pindarici e restando con i piedi ben piantati in terra, bisogna affrontare al meglio questo doppio scontro tedesco per alimentare le speranze e poi puntare tutto sulla gara di ritorno. Apprezzata da tecnico e tifosi, l’ottima prestazione di domenica pomeriggio potrebbe finalmente rivelare la formazione ideale, cambiando così trend rispetto gli ultimi tempi dove il tecnico spagnolo ha ruotato fin troppo i primi 11, con scelte che hanno lasciato spesso a desiderare.

Così probabilmente Benitez apporterà ben pochi cambiamenti rispetto alla scorsa partita confermando i giocatori più in forma. Ottime notizie arrivano da un centrocampo che ha ritrovato la solidità dei tempi migliori nonché la lucidità nell’impostare e gestire il possesso palla ma, a dare positività all’ambiente azzurro, è soprattutto il gol di Callejon arrivato nel momento migliore della stagione per garantire serenità al giocatore in partite così importanti come quella di stasera.

Gianluca Cotone
 

twitter