InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli, tempesta perfetta. Wolfsburg spazzato via  da un capolavoro tattico di Rafa Benitez.

16/04/2015

Napoli, tempesta perfetta. Wolfsburg spazzato via da un capolavoro tattico di Rafa Benitez.

Gli azzurri vincono per 4 - 1 in Germania ed ipotecano la semifinale di Europe League.

Il Napoli batte il Wolfsburg per 4 a 1 nell’andata dei quarti di finale di Europa League in una partita perfetta ed in una splendida serata per la squadra azzurra. Rafa Benitez è bravo nello schierare la squadra sul terreno di gioco ma soprattutto nello scegliere gli interpreti che hanno reso questa serata memorabile. Il Wolfsburg prima di questa sera aveva vinto le ultime nove partire casalinghe ma è dovuta capitolare contro una squadra volitiva e grintosa che ha visto Higuain ed Hamsik come i migliori interpreti di uno spartito perfetto.

Le reti sono state realizzate da Higuain ed Hamsik nel primo tempo ed ancora dal capitano e Gabbiadini nella ripresa. La prestazione di carattere e determinata ha dimostrato che il gruppo è unito e segue alla lettere la filosofia tattica e di gioco del suo allenatore. Tornando al match di questa sera Rafa Benitez ha schierato il “Pipita” Gonzalo Higuain al centro dell’attacco con Mertens, Callejon ed il capitano Hamsik a supporto; il duo di centrocampo Hinler e David Lopez con Maggio sulla fascia destra e Ghoulam su quella sinistra. In porta Andujar protetto al centro della difesa da Albiol e Britos.

Il Napoli gioca un primo tempo perfetto per concentrazione ed abnegazione di ogni singolo giocatore sceso in campo. Gli azzurri partono piano con l’obiettivo di bloccare le fonti di gioco tedesche ma riescono passare al 15° con uno splendido inserimento di Higuain bravo a mettere alle spalle di Benaglio dopo essere partito sul filo del fuorigioco. Il Wolfsburg accusa il colpo ed il Napoli raddoppia con il suo capitano Marek Hamsik al 23°. Splendido un giochetto di Maggio che ubriaca due avversari e serve Higuain che passa al Hamsik che è bravo a mettere dentro il pallone del raddoppio. Il Napoli spreca ancora nel finale ed il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 2.

Nella ripresa, il Napoli lascia un po' di campo ai tedeschi che non riescono a rendersi pericolosi. Gli azzurri fanno presto a riprendere in mano il controllo delle operazioni e giocano un secondo tempo all’altezza della perfetta prima frazione di gioco Dopo soli tre minuti Higuain si presenta solo davanti al portiere Benaglio che compie un miracolo parando il diagonale del Pipita; il goal è nell’aria ed il Napoli passa nuovamente al 64° con il suo splendido capitano che realizza la sua personale doppietta. Entra Gabbiadini ed anche lui partecipa alla festa siglando il 4 a 0 di testa al 77°. Il Wolfsburg segna il goal della bandiera sull’unica disattenzione della difesa azzurra che si fa’ bucare all’80° da una vecchia conoscenza del calcio italiano Bendtner che insacca alle spalle di uno splendido, per personalità e carisma, Mariano Andujar.

Adesso il Napoli ha ritrovato continuità e qualità di gioco, accompagnata da intensità, carattere ed organizzazione. Ora, prima del ritorno al San Paolo di giovedì prossimo, occhi puntati sulla gara di domenica pomeriggio contro il Cagliari da vincere a tutti i costi per dare un segnale forte anche in campionato.

Gennaro Perna 

twitter