InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Into the wood, il bosco dei desideri.

17/04/2015

Film: Into the wood, il bosco dei desideri.

Tutti abbiamo dei desideri nascosti nel nostro cuore, alcuni sono naturali e necessari, altri superflui e vani. Molti di noi riescono a realizzarli, impiegando tutte le energie e le forze che hanno a disposizione, mentre altri, purtroppo, non raggiungono ciò che hanno tanto sognato e alla fine restano disillusi e amareggiati.

Nel bosco incantato, però, ogni desiderio può diventare realtà, basta solo volerlo con tutto se stessi. È questo il messaggio sotteso alla pellicola "Into the wood", musical prodotto dalla Disney e di recente distribuito nelle sale cinematografiche. Ma veniamo subito alla trama, fulcro principale del nostro interesse: una strega malvagia ha condannato una coppia di sposini ad un futuro sterile con una terribile maledizione, ed essi purtroppo non potranno più avere figli.

Per sfuggire a questo destino così misero e desiderando a tutti i costi un bel bambino da amare e crescere, i due fornai stringono un patto con una nuova creatura magica: si tratta di una vecchia megera che ha perso oramai tutta la sua bellezza. Se i due giovani le porteranno ciò che le serve per recuperare le fattezze di un tempo, in cambio li libererà dalla disgrazia, rendendo di nuovo fertile il ventre della donna.

Gli ingredienti necessari sono alquanto difficili da reperire: per preparare la pozione della giovinezza la strega infatti necessita di un mantello rosso, di capelli biondi come il grano, una mucca bianca e, inoltre, di una scarpetta d’oro. E così comincia l’avventura all’interno del bosco, un luogo misterioso, dove pericoli e inganni non mancano e considerato, a sua volta, come una metafora dell’animo umano.

Proprio nel bosco si intrecceranno le vicende di alcune tra le fiabe più amate di tutti i tempi: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Jack e la pianta di fagioli, rivisitate in una prospettiva innovativa ed in armonia con l’ambientazione particolare della storia. Nel corso della pellicola si alternano scene di dialogo con canzoni e profonde liriche, in cui sono espressi i sacrifici che ciascun genitore compie per crescere i propri figli e le difficoltà incontrate nel percorso dalla nascita all’età adulta.

La vita, infatti, mette a dura prova i nostri desideri, che non sono risultano sempre facili da realizzare: è fondamentale, però, conservare la speranza per un futuro migliore. Perciò anche noi prendiamo spunto dalla vicenda dei due fornai e cerchiamo sempre, nella giusta maniera, di ottenere ciò che desideriamo: ogni tanto, infatti, i sogni diventano realtà.  

Ilaria Licenziato

twitter