InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Alla Mostra di Oltremare torna finalmente il Salone del fumetto.

02/05/2015

Napoli: Alla Mostra di Oltremare torna finalmente il Salone del fumetto.

Alla Mostra di Oltremare torna l’evento più atteso di tutto il mese di Maggio: il Comicon, ovvero il Salone Internazionale del fumetto. Il Festival, giunto alla sua diciassettesima edizione, oramai ha assunto grande importanza, coinvolgendo non soltanto gli appassionati di fumetti ma anche adulti e bambini, incuriositi dal fascino dei costumi e dei trucchi di molti personaggi. Gli ospiti sono tanti, cosi come i gruppi in concerto sul palco centrale, che si alternano a colonne sonore delle più amate serie tv.

All’interno, invece, lo spazio è dedicato completamente al fumetto e ai manga, di ogni genere e tipo: a colori, in bianco e nero, realistici e satirici, tutti ordinati in appositi scaffali per permettere una facile consultazione a chi ne è interessato. Non ci sono soltanto testi rari o di vecchia data: presso gli stand delle case editrici, infatti, è possibile sfogliare le nuove uscite, ed acquistare le ultime novità non ancora arrivate nei negozi. Per non parlare dei gadgets: bacchette magiche, anelli del sole e cappelli di paglia sono di certo tra gli oggetti più appetibili, e spesso sono utilizzati dai protagonisti in giochi di ruolo e battaglie laser.

In ogni caso la vera attrazione di tutto il Festival sono i cospleys, e cioè i costumi, preparati con attenzione ed una gran cura dei dettagli: popolari sono le armature di Batman e Ironman, ma non mancano i pirati di One Piece e il bel capitano Jack Sparrow. Una chicca è rappresentata dalle coppie intramontabili: la sposa cadavere e Victor, Biancaneve e il Principe, nonché gli spietati Joker e Harley. Ed anche chi per quest’anno non ha preparato il suo travestimento, non rinuncia ad indossare un berretto colorato o semplicemente una scritta divertente al collo, piccola parte della grande magia del Comicon.

Dunque la manifestazione rappresenta un’occasione unica per abbandonare almeno per un giorno i problemi della vita quotidiana e sentirsi qualcun altro: i costumi e l’atmosfera del Salone permetteranno di vivere le avventure e i sentimenti dei nostri personaggi preferiti, siano questi i più grandi supereroi Marvel o anche i peggiore tra tutti i cattivi.  

Ilaria Licenziato

twitter