Notizie » Calcio » Europe League
07/05/2015
Napoli - Dnipro 1 - 1 Il Napoli domina, gli ospiti segnano in fuorigioco.
Il Napoli pareggia 1 - 1 con il Dnipro nella gara di andata della semifinale di Europa League, alla fine di una prova molto positiva ma purtroppo vanificata da un grave errore arbitrale. Non sarà facile nella gara di ritorno ribaltare il risultato ma gli azzurri hanno la qualità per poter vincere in Ucraina e conquistare la finale.
Rafa Benitez schiera Gonzalo Higuain al centro dell’attacco con Callejon, Hamsik ed Insigne a supporto; il duo di centrocampo Jorginho e David Lopez con Maggio a destra e Ghoulam a sinistra. In porta Andujar protetto al centro della difesa dalla coppia, titolare nelle partite che contano, Albiol e Britos.
Nel primo tempo, gli azzurri, hanno lasciato poco o nulla agli avversari, senza imprimere però al match, fin dalle prime battute, un ritmo elevato cje ha consentito agli ospiti di respingere in maniera ordinata ed ordinaria le sterili offensive ed il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 0 .
Nella ripresa, il Napoli parte bene ed al 50° è David Lopez a segnare girando in rete di testa un corner calciato da Lorenzo Insigne. Inizia poi un duello a distanza tra Higuain ed il portiere avversario che, almeno in tre occasioni, neutralizza con bravura ed un pizzico di fortuna le conclusioni del Pipita. Il secondo tempo procede blando e sotto controllo degli azzurri che sembrano comunque accontentarsi del risicato vantaggio;
Accade l’incredibile all’ 80° quando Seleznyov entrato da pochi secondi mette in rete in nettissima posizione di fuorigioco un cross da destra sul quale si era avventato anche un suo compagno anch’esso in palese posizione di offside.
Il Napoli accusa il colpo e negli ultimi minuti non riesce a rendersi pericoloso con le solite trame offensive nonostante gli ingressi di Gabbiadini e Mertens che non sono riusciti ad incidere. Il match si chiude con il risultato di 1 a 1 . Ora, fari puntati sulla gara di domenica pomeriggio a Parma ma con la testa anche a giovedì prossimo per il ritorno in EL contro la squadra ucraina, in quella serata sarà necessario vedere il miglior Napoli di stagione; il passaggio del turno, nella partita di ritorno, sarà possibile solo con una prestazione attenta ed ordinata ma soprattutto ricca in quanto a determinazione ed intensità.
Gennaro Perna