InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Festa della musica, maratona di concerti celebrativi curati dal Teatro di San Carlo

19/06/2015

Napoli: Festa della musica, maratona di concerti celebrativi curati dal Teatro di San Carlo

Domenica 21 giugno torna La Festa della Musica e il Teatro di San Carlo, come ormai da tradizione, dedica una maratona di concerti alla popolarissima Festa Europea nata per celebrare la musica come fonte di scambio e di scoperta. A partire dalle ore 11 fino a sera si susseguiranno eventi tra Palazzo Reale, il Teatrino di Corte, il Memus, il San Carlo stesso e il Foyer del Teatro.

Si parte alle 11 con il Quintetto di Fiati del Teatro di San Carlo (composto dalle prime parti Bernard Labiausse al flauto,Domenico Sarcina all'oboe, Luca Sartori al clarinetto, Mauro Russo al fagotto e Marco Peciarolo al corno). Il Quintetto eseguirà delle trascrizioni di ouvertures e fantasie tratte da opere più popolari come Le Nozze di Figaro di Mozart, Carmendi Bizet, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Nabucco di Verdi. In chiusura invece Trois pieces brèves di Jacques Ibert.

Alle 11.30 al MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo si terrà un incontro sulla figura di Giuseppe Dell'Orefice, figura di spicco del secolo d'oro dell'opera italiana. Interverranno la Sovrintendente Rosanna Purchia, Fabrizio dell'Orefice, vicepresidente dell'Istituto dell'Orefice Maurizio Colasanti direttore d'orchestra e Maurizio di Mattia regista. Vi saranno interventi musicali dal vivo: Mia Hutha (soprano) e Ivana Francisci (pianoforte) eseguiranno arie composte da Giuseppe Dell’Orefice.

Alle ore 12 al Teatrino di Corte di Palazzo reale il Quartetto d'Archi (Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini) e il pianista Marco Scolastra eseguiranno Concerto n. 12 in la maggiore, K 414 di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione originale per pianoforte e quartetto d' archi (Allegro, Andante , Rondeau) oltre al Quartetto d’archi n. 1, op. 20 di Alberto Ginastera.

Alle ore 13 nel foyer del Teatro sarà la volta del Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi che, con Luigi del Prete al pianoforte eseguirà A little jazz Mass di Chilcott, il Va' pensiero dal Nabucco e l'ouverture da Il flauto magico di Mozart (trascrizione di Luigi del Prete).

Ancora nel Foyer dalle ore 16 “Aspettando Cenerentola”, performance de I Sancarlini diretti da Carlo Morelli (Pianoforte Alfredo Giordano Orsini, chitarra Enrico Mormile, batteria Gianni Striano) in un programma di ampio respiro che va da Joyful Joyful, versione per coro gospel dell’Inno alla gioia di Beethoven a Somebody to love dei Queen, da Mamma mia degli Abba a Man in the mirror di Michael Jackson.
**
Alle ore 17 infine, la recita domenicale de La Cenerentola di Gioachino Rossini, direttore Gabriele Ferro, regia di Paul Curran– ripresa da Oscar Cecchi – scene di Pasquale Grossi, costumi di Zaira de Vincentiis. A vestire i panni di Cenerentola èSerena Malfi, giovane mezzosoprano napoletano che vanta già una carriera internazionale (si è esibita infatti al Covent Garden, all'Opéra de Paris, alla Wiener Staatsoper), le sorelle Clorinda e Tisbe saranno interpretate da Caterina Di Tonno eCandida Guida. Il ruolo del Principe è affidato Maxim Mironov mentre Simone Alberghini sarà Dandini e Carlo Lepore Don Magnifico. Alidoro avrà la voce di Luca Tittoto.


L'incontro delle 11.30 al MeMUS - GIUSEPPE DELL’OREFICE, OPERE - è ad ingresso gratuito

Biglietto per singolo concerto (posto unico) 5 euro
biglietto per tutti i concerti (posto unico) 10 euro
biglietti per La Cenerentola da 30 a 120 euro

per info: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it
La Redazione 

twitter