InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: al Pan la mostra Miti e Riti Campani nell’arte di Barbla e Peter Fraefel.

23/08/2015

Napoli: al Pan la mostra Miti e Riti Campani nell’arte di Barbla e Peter Fraefel.

Il fascino, il mistero dei Riti e dei Miti Campani filtrati dagli occhi di Barbla e Peter Fraefel, artisti svizzeri di fama internazionale. Sarà il Pan di Napoli, dal 3 settembre all’11 ottobre 2015, ad ospitare la grande mostra (l’allestimento si estende su tutto il secondo piano del Palazzo delle Arti)“Miti e Riti Campani nell’arte di Barbla e Peter Fraefel”.

Uno dei punti di forza di questa esposizione è il suo essere adatta e fruibile ad un pubblico di “bambini dai 3 a 95 anni” perché mentre il bambino va a scoprire gli spazi chiari-oscuri nel labirinto o nell’acqua, il genitore osserva le immagini sacre-profane, il letterato studia i testi, l’amante dell'arte il modo di raffigurare le montagne sacre, la monaca resta affascinata dai santi ed anche il politico-banchiere non resterà deluso del suo purgatorio.

Da circa venti anni i Fraefel trascorrono parte dell’anno a Campagna(Sa) e la loro attività dalla fine degli anni Novanta è ininterrotta; il legame con il territorio campano e la continua ricerca e indagine della realtà popolare di Napoli, e della Campania è diventato il fondamento della loro arte.

Il percorso espositivo si compone di opere che ricordano: La magia dell’acqua, La Madonna, La tombola napoletana, Le montagne sante, I Santi, Le anime del Purgatorio.

La magia dell’acqua:Acque pericolose, acque sante, acque da rispettare. Nella città di Campagna, ancora oggi vengono deviate le acque del fiume Tenza lungo le strade del centro storico, dando luogo a un evento eccezionale di antica origine – La Chiena. L’acqua pulisce le vie e le anime...poi divenuto evento culturale per molti artisti per finire come attrazione per turisti con voglia di battagliare perdendo la sua magia.

Al Pan fino all’11 ottobre si respira aria di casa nostra “rivisitata e corretta” da un punto di vista “straniero”. Un ‘occasione da non perdere.

Informazioni sulla mostra:

ingresso gratuito

inaugurazione 3 settembre 2015 ore 18,00

orario mostra 4 settembre - 11 ottobre 2015

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30

domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30

martedì chiuso

Fonte: Ufficio stampa: Dottoressa Roberta D’Agostino -3384546447
 

twitter