InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Fra meno di un’ora scopriremo i gironi di Europa League. Le insidie da evitare per il Napoli.

28/08/2015

Fra meno di un’ora scopriremo i gironi di Europa League. Le insidie da evitare per il Napoli.

A ventiquattr’ore dallo show di ieri, in cui come sempre hanno fatto bella mostra di sé le più blasonate squadre d’Europa, gli occhi di tutti gli appassionati di calcio tornano a puntare su Montecarlo e sulle numerose urne UEFA, da cui alle 13 di oggi usciranno gli accoppiamenti della fase a gironi del secondo torneo continentale, l’Europa League.

A contendersi il trofeo che manca dalle bacheche italiane ormai dal lontano 1998, scaldano i motori le 48 partecipanti che –qualificate di diritto o giunte attraverso le fasi preliminari- saranno presenti al sorteggio di oggi.

Quest’anno, dopo l’eliminazione della Sampdoria nei play-off di Agosto, a rappresentare l’Italia nel torneo ci saranno solo tre squadre: il Napoli e la Fiorentina, che l’anno scorso hanno sfiorato l’accesso alla Finale di Varsavia fermandosi alle semifinali, e la Lazio, reduce dall’eliminazione nel preliminare di Champions. Gli azzurri partenopei sono i soli collocati tra le teste di serie, mentre biancocelesti e viola parteciperanno ai sorteggi in seconda fascia.

Ognuno dei 12 gironi conterrà una squadra di ciascuna fascia e, come di consueto, non potranno affrontarsi club dello stesso paese. Inoltre, stante l’attuale situazione politica internazionale, anche per quest’anno non potranno essere inseriti nello stesso girone squadre ucraine e russe.

La squadra di Sarri, dunque, non affronterà da subito i team sulla carta più forti, come Tottenham, Marsiglia, Borussia Dortmund o Schalke 04, ma dovrà comunque guardarsi da alcune delle squadre presenti nelle fasce 2 e 3. Su tutte, indubbiamente il Liverpool e il Celtic, contro cui, però, si darebbe vita a sfide di raro fascino. Da non trascurare anche il potenziale tecnico di squadre come il Braga e l’Anderlecht, o, per cercare anche in terza fascia, il Bordeaux, il Monaco o il Fenerbahçe.

Curioso sarebbe vedere gli azzurri impegnati contro i campioni azeri del Qabala, squadra fanalino di coda (in quanto a ranking) di tutta la griglia di partenza, col suo coefficiente di 2,750. Una manciata di muniti, ormai, e conosceremo le avversarie europee del nuovo Napoli. Le date previste per gli incontri della prima fase sono: 17 settembre, 1 e 22 ottobre, 5 e 26 novembre e 10 dicembre.

Carmine Ciniglia 

twitter