InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie Bwin 35^ turno: In palio punti pesanti

14/04/2012

Serie Bwin 35^ turno: In palio punti pesanti

Siamo alla giornata numero 35 e la Bwin come di consueto accade riserva spunti molto interessanti. Ieri sera, bel colpo della Juve Stabia che con un secco 2 a 0 ( doppietta di Sau ) ha steso il Padova. Vittoria che consolida la posizione tranquilla a metà classifica dei campani, e inguaia il Padova che a questo punto potrebbe essere sorpassato da Varese e Brescia o veder avvicinare a grandi passi la Samp se dovesse battere proprio le rondinelle.

Si parte con l’analizzare la sfida più affascinante di questo trentacinquesimo turno di campionato, aspettando il posticipo tra Torino e Sassuolo. Alle 15 ci sarà Sampdoria – Brescia. Se il campionato fosse iniziato con il girone di ritorno queste due compagini sarebbero rispettivamente prima e seconda. Inseguono entrambe i play off con il Brescia avanti di due lunghezze. Una gara che assicura spettacolo, e mostrerà le reali condizioni delle due squadre. Per i play off c’è anche Modena – Varese con gli emiliani di Bergodi che cercano punti per la matematica salvezza e gli uomini di Maran dopo la sconfitta del Padova vogliono cercare di allungare sulle inseguitrici. Il Modena non perde da sette turni, il Varese invece, negli ultimi dodici turni ha perso una volta sola. L’ultima sfida e forse l’ultima chiamata per i play off per la Reggina contro il Crotone. Le due formazioni calabresi hanno vissuto momenti diversi nella stagione in corso: gli amaranto hanno cercato e cercano ancora un posto nelle posizioni che contano, i rossoblù hanno lottato per la salvezza e grazie alle ultime uscite sembrano aver lasciato alle spalle la bagarre.

In zona promozione diretta sono rimaste solo in quattro: Torino, Sassuolo, Verona e Pescara. Gli uomini di Zeman arrivano da tre sconfitte consecutive e si giocano una fetta importante delle loro ambizioni con il Livorno. I punti che separano il Pescara dal Sassuolo secondo sono solo due, e in caso di passo falso dei neroverdi potrebbero scavalcarli. Il Livorno sembra tranquillo a + 6 dai play out, ma come visto in questa stagione tutto può accadere! Hellas Verona – Bari si potrebbe concludere con la dodicesima vittoria consecutiva al Bentegodi per gli scaligeri. Come per tutte le squadre al vertice anche il Verona nell’ultimo periodo ha un po’ sofferto, due sconfitte in tre gare. Il Bari continua il suo buon campionato di metà classifica e cercherà di dare filo da torcere anche al Verona. Il match clou di giornata, sarà Torino – Sassuolo, prima contro seconda, che si giocherà in posticipo lunedì alle 20.45. il Torino deve recuperare la gara con la Reggina il 25 aprile, interrotta dopo i primi 45’ di gioco per una copiosa grandinata, ed ha due punti di vantaggio sul Sassuolo. Il Sassuolo cercherà il momentaneo sorpasso. Una gara tra le due formazioni più continue del campionato rimaste sempre in testa.

Sono quattro le sfide importanti per la salvezza, due gli scontri diretti. Partiamo con Cittadella – Ascoli, con i bianconeri che cercano punti per continuare il sogno salvezza diretta. Il ruolino di marcia, con una sola gara persa nelle ultime sette giornate ha portato i ducali a quota 32 in coabitazione con il Vicenza, l’Empoli a +2 è il traguardo da raggiungere. Il Cittadella tranquillo ormai da un po’ si è dimostrata squadra caparbia e capace di fare risultato contro chiunque. Allo Zecchini va in scena la gara tra Grosseto e Nocerina. Il Grosseto viene da un trend negativo che l’ha portato lontano dalla zona play off, una sola vittoria nelle ultime cinque giornate e in casa non vince dal 21 gennaio. La Nocerina ha ritrovato morale con tre vittorie casalinghe di fila, ma non vince in trasferta dal 1 ottobre scorso con il Cittadella. I molossi devono a tutti i costi cercare di portare a casa punti visto il distacco di quattro lunghezze dai play out. Gubbio – Vicenza è uno dei due scontri diretti per la salvezza. Sono le due squadre più in crisi del campionato. Il Vicenza ha avuto un inversione di tendenza devastante nel 2012 , il Gubbio dall’inizio invischiato nella lotta deve fare punti per cercare almeno i play out. L’ultima sfida salvezza, si giocherà lunedì alle ore 19 all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, tra Albinoleffe ed Empoli. Una sfida fondamentale per entrambe le compagini alla disperata ricerca di punti utili per la salvezza.
Angelo Guadagno

 

twitter