InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli - Bruges 5 - 0. Pokerissimo azzurro per la prima vittoria di stagione.

17/09/2015

Napoli - Bruges 5 - 0. Pokerissimo azzurro per la prima vittoria di stagione.

Nella partita d’esordio dell’Europa League 2015/16, il Napoli batte per 5 a 0 i belgi del Bruges ottenendo così la prima vittoria in una gara ufficiale di questa stagione ma soprattutto la prima del nuovo corso targato Maurizio Sarri. Il mister cambia modulo abbandonando il 4-3-1-2 e finalmente sfrutta il suo enorme potenziale offensivo a disposizione schierandosi con il 4-3-3 con Mertens e Callejon esterni offensivo ed Higuain punta centrale.

Partita dominata senza grossi problemi dall’inizio alla fine e nella quale è stata evidente la differenza di valori messi sul terreno di gioco dello stadio San Paolo; cosa non troppo scontata atteso che sulla carta il Bruges è l’avversario più difficile del girone azzurro.

Maurizio Sarri ha schierato nel 4-3-3 Gonzalo Higuain al centro dell’attacco con Mertens e Callejon rispettivamente a destra e sinistra nello scacchiere offensivo. Il trio di centrocampo Jorginho, David Lopez ed Hamsik con Hysaj a destra e Ghoulam a sinistra. In porta Reina protetto al centro della difesa da Albiol e Koulibaly.

La squadra di Sarri non ha risentito del pessimo avvio in campionato senza vittorie dopo le prime tre giornate, sfoderando, nel nuovo modulo 4-3-3, fin da subito una prova di carattere frutto di una superiore organizzazione di gioco e della splendida serata della nuova coppia di esterni Mertens e Callejon, entrambi artefici di una doppietta, supportata da una bella prestazione in una serata potenzialmente difficile almeno in partenza.

Ad onor del vero i Belgi non si sono mai rivelati un avversario irresistibile e per i ragazzi di Sarri la prima vittoria non è stata mai in discussione. Il Napoli chiude la partita in 25 minuti del primo tempo con i goal di Callejon e la doppietta di Mertens e si sbarazza senza problemi nella ripresa degli avversari grazie al quarto goal di Hamsik ed il quinto ancora di Callejon.

Questa sera al San Paolo si è visto finalmente un bel Napoli con il centrocampo diretto magistralmente da un ispirato Jorginho e che si è distinto per essere il miglior uomo di giornata. Per giocare con il 4-3-3 gli azzurri non devono, e non lo hanno fatto, commettere errori banali in impostazione e devono e lo hanno fatto, ripartire in verticale velocemente.Oggi gli uomini di Sarri hanno segnato ben 5 goal pressando gli avversari a centrocampo e con una difesa capace di verticalizzare il gioco fin dalle prime battutte; stupenda su tutti la prestazione di Koulibaly imperioso in marcatura e veloce a far ripartire la squadra ma soprattutto insuperabile palla a terra .

I partenopei iniziano forse a volare in Europa League, in attesa della prima vittoria in campionato nell’uscita di Domenica Sera al San Paolo contro la Lazio di Pioli.

Gennaro Perna 

twitter