InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Europe League: Napoli - Midtjylland, azzurri a caccia di un successo per chiudere i conti

05/11/2015

Europe League: Napoli - Midtjylland, azzurri a caccia di un successo per chiudere i conti

Nel quarto turno del Gruppo D di Europa League, il Napoli, capolista a punteggio pieno, giocherà stasera alle 19:00 in casa contro il Midtjylland, arbitro il francese Bastien. Gli azzurri sono determinati ad ottenere la quarta vittoria di fila nel girone per dare continuità al successo ottenuto in trasferta proprio contro i danesi ma soprattutto per garantirsi il primo posto nel girone. La squadra danese, invece, vorrà ottenere un buon risultato contro una squadra prestigiosa come il Napoli al fine di puntellare la sua già buona classifica e riscattare la sonora sconfitta subita proprio in casa contro i partenopei.

Il Midtjylland ha vinto, lo scorso anno, la sua prima ed unica Superligaen grazie a un gioco molto ordinato, ai suoi ottimi schemi su punizione ma soprattutto grazie ad alcuni giocatori considerati fino a poco tempo fa solamente mediocri. Lo schema di gioco si potrebbe descrivere come un 4-5-1 in fase di non possesso ed un 4-1-4-1 quando la sua squadra attacca. Il giocatore della rosa che risponde meglio alla politica societaria, è Tim Sparv, centrocampista difensivo finlandese 28enne che è stato valorizzato dopo essere stato acquistato nell’estate del 2014 da una squadra di serie B tedesca. 

Sarri potrebbe rinunciare a molti dei suoi titolari per farli rifiatare e per tenerli freschi nelle rotazioni in ottica campionato. Ipotizzare una formazione è certamente difficile, tuttavia si potrebbero rivedere tra i titolari in difesa Maggio, Strinic e Chiriches in mediana Valdifiori e David Lopez con in attacco El Kaddouri e Gabbiadini ed è quasi sicuro un turno di riposo per uno tra Albiol e Koulibaly per Jorginho, Hysaj ed Insigne.

Più che da un punto di vista tattico, il Napoli dovrà essere pronto ad affrontare l'impegno dal punto di vista mentale per non scivolare sulla classica buccia di banana. Gli ospiti cercheranno di ridurre il gap tecnico con la grinta e l'entusiasmo, per cui gli azzurri dovranno mantenere il giusto equilibrio tattico e stare attenti alle verticalizzazioni degli avversari.

In fase avanzata il Napoli dovrà giocare palla a terra, questo sarà uno dei fattori principali per sbloccare la partita perché i difensori avversari sono dotati di stazza fisica notevole ma poco potranno contro la classe e la rapidità degli attaccanti partenopei.

Sbloccare la partita subito per gestirla senza patemi sarà fondamentale per portare a casa i tre punti ed ottenere il primo posto matematico nel girone e preparare al meglio il prossimo turno di campionato previsto alle 18:00 di Domenica prossima contro l’Udinese.
 

Gennaro Perna

twitter