InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie Bwin 36° turno: Il Toro per la fuga. Varese, Padova e Samp per un posto nei play off

20/04/2012

Serie Bwin 36° turno: Il Toro per la fuga. Varese, Padova e Samp per un posto nei play off

È ancora difficile parlare di calcio, ad una settimana esatta dalla tragedia avvenuta all’Adriatico di Pescara. La morte di Morosini ha scosso il mondo del pallone. È difficile tornare in campo, ma la vita “deve” andare avanti senza, però, mai dimenticare.

La 36° giornata del campionato di Serie Bwin vede nell’anticipo tra Padova e Pescara il big match. Possibilità di vedere più da vicino i play off quindi per Brescia e Sampdoria. Possibile allungo per il Varese che affronta il Grosseto. Il Toro gioca in trasferta con il Bari e il Verona va a Crotone. Sfida alla portata del Sassuolo che se la vedrà con il Gubbio.

Si terrà stasera all’Euganeo di Padova il big match di giornata tra Padova e Pescara. Nell’ultimo periodo il Padova ha vinto solo due volte in casa nei sei match disputati. Formazione che si è dimostrata discontinua in questo campionato, solo due punti ormai la separano dalla Samp settima. Anche il Pescara non vive un bel momento, scosso anche dal punto di vista psicologico, considerati gli ultimi accadimenti. La zona promozione per gli uomini di Zeman, al momento, dista solo quattro punti.

La capolista Torino affronterà il Bari al San Nicola. La squadra pugliese in casa ha vinto solo quattro volte. I granata sono sempre primi in classifica ed hanno da recuperare una partita e mezzo. L’Hellas Verona va a far visita al Crotone. Ritorno allo Scida per quattro uomini di Mandorlini: si tratta di Maietta, Berrettoni, ferrari e Russo. I calabresi non perdono da dieci turni e sono la squadra forse più in forma di questo campionato. Sfida difficile per l’Hellas che in trasferta non riesce ad esprimersi come tra lu mura amiche. Il testa coda della giornata è Sassuolo – Gubbio. Dopo ben due pareggi consecutivi gli uomini di Pea sono chiamati a tornare alla vittoria per lanciarsi alla rincorsa del Toro. Il Gubbio che è in crisi nonostante il cambio tecnico in panchina, cerca tre punti per tentare di tornare in corsa per i play out. Scontro per un “play” tra Vicenza e Sampdoria, con i veneti in corsa per i play out e i doriani in cerca di un posto per i play off.

Una vittoria in 15 turni per il Vicenza, questo lo score che ha portato i veneti in una difficile situazione di classifica. La Samp, insieme al Brescia, è la squadra che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno fino a questo punto e ormai i play off distano solo due lunghezze. Le rondinelle, alla ricerca dei tre punti, affrontano al del Duca l'Ascoli in una gara non facile.

Parla di play off il posticipo del lunedì tra Varese e Grosseto alle 20.45. I lombardi sono in piena corsa e non voglio assolutamente lasciarsi scappare l'occasione contro i toscani che in quest'ultima fase hanno un po' rallentato la marcia.

Gare importanti anche in zona salvezza. La Nocerina, reduce dalla brillante vittoria di Grosseto affronta la Reggina. Tre gli squalificati per la Reggina: Emerson, Cosenza e Bonazzoli; dalla sua la Nocerina, però, ha tanti infortunati. Neanche convocati Rea e Negro, in dubbio Merino e Figliomeni. In panca nella Reggina torna Breda dopo la parentesi Gregucci. Per i campani i tre punti sono d’obbligo prima di andarsi a giocare la gara decisiva a Vicenza. Interessante anche Empoli – Modena. I toscani con una gara in meno sono tornati nella bagarre per i play out, mentre il Modena con il Bergodi bis sembra aver chiuso questa parentesi ed a dimostrarlo sono i nove risultati utili consecutivi. L’ultima della classe, l'Albinoleffe è in crisi nera e non vince da ben 17 turni e si troverà di fronte la Juve Stabia, avversario difficile da battere per chiunque e che viaggia con le vele spiegate e con il morale altissimo dopo la la vittoria interna contro il Padova.

L’ultima gara sarà Livorno – Cittadella posticipata a martedì dopo la richiesta del patron Spinelli. Classifica tranquilla per entrambe le squadre, che si avviano a concludere il campionato senza troppi patemi.

Angelo Guadagno

 

twitter