InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

NAPOLI: LA VILLA FLORIDIANA – IL MUSEO DUCA DI MARTINA -

30/04/2012

NAPOLI: LA VILLA FLORIDIANA – IL MUSEO DUCA DI MARTINA -

La Villa Floridiana si trova nel cuore dell’affollato quartiere del Vomero ed è certamente un’ importante polmone naturale per la città di Napoli. La sua estensione è di circa 8 ettari e gode di un’incantevole posizione panoramica: dalle sue terrazze è visibile in tutto il suo splendore il golfo di Napoli.
La Floridiana fu acquistata nel 1815 dal Re Ferdinando I di Borbone per la moglie,  Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, e fu destinata a residenza estiva della coppia. A lei dobbiamo l’attuale nome della villa. L’architetto Antonio Piccolini curò, tra il 1817 e il 1819, sia la ristrutturazione in stile neoclassico della vecchia palazzina che la nuova  organizzazione del parco all’inglese.

Oggi, la villa è meta di molti napoletani che la ritengono non solo un luogo ideale per una rilassante passeggiata ma anche un luogo per far giocare i propri bambini. Essa è anche meta culturale di grande importanza per la presenza del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, ove è esposta una delle più grandi e antiche collezioni di arti decorative europee e orientali databili dal XII al XIX sec.. Nel Museo sono presenti più di 6000 pezzi donati da Placido De Sangro, Duca di Martina, alla città di Napoli.

Il duca di Martina iniziò a collezionare tutte queste opere a Parigi, ove si trasferì dopo l’unità d’Italia. Dopo la morte del suo unico figlio avvenuta nel 1881, l’intera collezione fu ereditata dall’omonimo nipote, che nel 1911 la donò alla città di Napoli.

Teresa Schiattarella

 

twitter