InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Pittura: Klimt, il bacio che ha cambiato il mondo

02/05/2012

Pittura: Klimt, il bacio che ha cambiato il mondo

Nel 2012 Gustav Klimt (1862-1918), genio della pittura e precursore della modernità, avrebbe festeggiato il suo 150° compleanno.
La sua vicenda artistica   coincide quasi per intero con la storia della Secessione viennese,  visto che egli trascorse la maggior parte della sua vita proprio a Vienna. La sua opera più celebre è senza dubbio "Il bacio", oggi visitabile al Belvedere di Vienna. Il "bacio" che ha cambiato il mondo: un olio su tela dallo stile Liberty dove il color oro, da lui tanto amato, fa da sfondo all’uomo che si piega verso la donna, a lui inginocchiata, che accetta il fatidico bacio, la netta separazione dei due sessi, evidenziata dal codice simbolico di elementi geometrici quadrati e spigolosi per l'uomo e di forme circolari e spiraliformi per la donna, trova la sua trascendenza nell'aura che circonda entrambe le figure, vestiti da Klimt di una semplice tunica lunga, che permette di avvolgerli in una intimità unitaria, isolandoli dal mondo in un abbraccio che è fusione sensuale e spirituale al tempo stesso. Klimt ha rivoluzionato la pittura e i suoi quadri sono simbolo della modernità.
I quadri ornati con decorazioni in oro oggi sono valutati tra i più costosi al mondo. Con i suoi lavori suscitò molte critiche in Austria, mentre all'estero vinse numerosi premi. Nel 1918 Klimt morì a Vienna in seguito a un ictus.
Sarà possibile ammirare le opere del rappresentante più autorevole della Secessione e artista di forte rilevanza nella storia dell’arte moderna, in una serie di importanti eventi internazionali tesi a celebrare la figura e l’opera del Maestro austriaco, in occasione di quello che sarebbe stato nel 2012 il suo 150° compleanno.
Gli appuntamenti italiani sono: al Museo Correr di Venezia: “Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”, in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e con la Fondazione Musei Civici di Venezia; a Milano allo Spazio Oberdan “Gustav Klimt. Disegni intorno al Fregio di Beethoven” .

Sabrina De Luca
 

 

twitter