InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Marilyn Monroe, il mito!

09/05/2012

Marilyn Monroe, il mito!

Sono trascorsi 50 anni dalla morte di Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn Monroe ed a tanti anni dalla sua morte la sua immagine immortale ancora appare sulle riviste, sulle magliette, nei poster ed in qualunque altra cosa possa essere commercializzata. Una leggenda Marilyn, su di lei e soprattutto sulla sua morte se ne sono dette di tutti i colori, verità e bugie ancora continuano a riempire le pagine dei rotocalchi e delle biografie.
Una maschera di seduzione che lei stessa aveva creato, che sapeva farsi perdonare quando sbagliava, che sognava di rimanere sempre bella, ma anche di superare quella cronica insicurezza che l’accompagnerà per tutta la vita.

Norma Jean a causa della malattia della madre trascorre un'infanzia assai travagliata in affidamento a diverse famigli, finchè a 16 anni contrae un matrimonio, destinato però al fallimento, con l'allora ventunenne James Dougherty. Viene notata dal fotografo David Conover che la convince ad iscriversi ad una scuola e ad intraprendere la carriera di modella.Conquista le copertine delle riviste, finchè viene notata dalla Fox e le si aprono le porte di Hollywood.

A vent'anni, nel 1946, divorzia, si schiarisce i capelli e si cambia il nome in Marilyn Monroe, il più famoso sex-symbol internazionale del 20° secolo e oltre.

La sua carriera di attrice inizia con parti da comparsa e nel 1952 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, in "Don't bother to knock". Nel 1954 Marilyn sposa il famoso giocatore di baseball, Joe Di Maggio: divorziano dopo meno di un anno e Marilyn si trasferisce a New York, dove conosce Arthur Miller, che sposa nel 1956. Nel 1959 è in testa ai botteghini con "Some like it hot" (A qualcuno piace caldo).
L'instabilità emotiva della diva si aggrava, forse a causa delle tormentate storie d'amore, prima con John e poi con Bob Kennedy. Comincia a ricorrere sempre più spesso ad alcool e barbiturici per curarsi i malumori. Ed anche il matrimonio con Miller finisce nel 1962.

A causa delle ripetute crisi nervose e delle sbornie viene licenziata dal set del film "Something's got to give" e, un mese più tardi, nella notte fra il 4 e il 5 agosto 1962, viene trovata morta, apparentemente suicida, nella sua casa, per un' overdose di barbiturici.

Il mistero della sua morte non è mai stato completamente svelato, ma ha sicuramente contribuito a fare entrare Marilyn nel mito.

Sicuramente dietro il suo sorriso si nascondeva una donna fragile e dalla bassa autostima, ma a mezzo secolo dalla sua morte a noi piace ricordarla come la diva di tutti i tempi, la cui immagine è entrata nella cultura popolare oltre che nell'immaginario collettivo, e che tutt’oggi resta fonte d’ispirazione per molte opere cinematografiche, artistiche e musicali.

Sabrina De Luca

 

twitter