InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli, la Basilica ritrovata.

09/05/2012

Napoli, la Basilica ritrovata.

San Giovanni Maggiore, dagli albori al giorno d'oggi

Non si trova nemmeno più, nelle guide attualmente in commercio, la chiesa di San Giovanni Maggiore: una delle più antiche di Napoli, chiusa oramai da oltre cinquant’anni, finalmente riaperta al pubblico dopo un recente e impegnativo restauro, effettuato grazie al lavoro congiunto di diverse istituzioni.

Salendo via Mezzocannone, troviamo sulla sinistra le brevi scale che conducono alla Basilica, sorta probabilmente sul sito di un tempio pagano, come documentano lo schema della tribuna e i pilastri marmorei del 200 d.c., collocati ora al centro dell’abside. Nel IV secolo, questo tempio fu consacrato al Cristianesimo dal Vescovo Vincenzo, ma secondo la leggenda la fondazione risalirebbe addirittura all’imperatore Costantino, quale ringraziamento per uno scampato naufragio della figlia Costanza.

Dell’originale impianto paleocristiano a tre o cinque navate (completamente perduto) resta testimonianza solo nell’abside semicircolare, che presenta due arcate doppie laterali e quattro centrali più alte, ed era probabilmente circondata da un deambulatorio, anch’esso perduto. Il tempio ha subito pesanti rimaneggiamenti in epoca normanna ed angioina, fino alla definitiva ristrutturazione effettuata da Dionisio Lazzari nel 1685; ma gli ulteriori interventi hanno conservato scarsissime tracce anche dell’aspetto medievale e barocco. Questo monumento ha subito, nel corso dei secoli, ogni sorta d’ingiuria: dai gravi dissesti alla struttura per cause naturali e accidentali (come incendi e terremoti), alle modifiche che l’intera zona subì per gli interventi del “Risanamento”, fino ai furti e ai vandalismi delle innumerevoli opere d’arte in essa contenute.

Proprio nell’ottica di un concreto recupero degli edifici religiosi in disuso, ideato dal nostro Cardinale, la Basilica è stata concessa in “comodato d’uso”, da parte della Curia, all’Associazione napoletana degli Ingegneri e - in occasione del “Maggio dei Monumenti”, attualmente in corso - ospiterà una importante rassegna musicale denominata “SOLO A MAGGIO” con un nutrito programma di concerti, gratuiti fino ad esaurimento posti (Info: 081 5520906 ), che si terranno il sabato sera (ore 21) e la domenica pomeriggio (ore 18). Ancora nel fine settimana, apertura ai visitatori ogni sabato dalle 10 alle 17 e la domenica, dalle 10 alle 15: ma ciò che più importa, si tornerà finalmente a celebrare la Santa Messa, ogni domenica alle 12.
 

Fonte : Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)

 

twitter